Le ricette degli altri - Usa: da gennaio il salario minimo sale molti Stati e città per contrastare il costo della vita
- di: Redazione
All’inizio del nuovo anno, in molti, in 40 città e in diverse contee sparse sul territorio americano il salario minimo sarà alzato. Le nuove e più alte tariffe entreranno in vigore grazie ad aumenti programmati o, più significativamente, perché gli amministratori hanno indicizzato il salario minimo nella loro giurisdizione per pareggiare il tasso di inflazione e, quindi, facendo riferimento all'indice dei prezzi al consumo come indicatore.
A partire dal primo gennaio, sette stati e il Distretto di Columbia avranno salari minimi di 15 dollari o più, rispetto ai soli quattro Stati più il distretto federale dove erano già in vigore.
L'aumento del salario minimo riguarda Maryland, New Jersey e gran parte dello Stato di New York (ad eccezione di New York City, Westchester e Long Island, che già prevedevano un minimo di 15 dollari e dove il salario minimo sta aumentando a 16 dollari nel nuovo Stato).
Usa: da gennaio il salario minimo sale molti Stati e città per contrastare il costo della vita
Il salario minimo statale più alto nel 2024 sarà quello dello stato di Washington, pari a 16,28 dollari, rispetto agli attuali 15,74 dollari. Al secondo posto c’è la California, che sta alzando il suo minimo a 16 dollari dai 15,50 di oggi.
Lo stato con il maggiore aumento del salario minimo l’anno prossimo saranno le Hawaii, che lo aumenteranno di 2 dollari. Alcuni stati, come Nevada e Oregon, hanno deciso che gli aumenti scatteranno dal primo luglio, mentre in Florida gli innalzamenti salariali partiranno dal 30 settembre.
In alcune città, così come in alcune contee o nell'ambito del trattamento economico riconosciuto da alcune aziende, i tassi salariali minimi sono già più alti.
In una città dello Stato di Washington, Tukwila, a sud di Seattle, a gennaio il salario minimo raggiungerà i 20,29 dollari, rispetto agli attuali 18,99 dollari, di fatto il più alto dell'intero Paese.
La maggior parte delle persone che percepiscono il salario minimo lavora in ristoranti, bar e altri esercizi di ristorazione.
Il salario minimo negli Stati Uniti è pari a 7,25 dollari dal 2009. In alcuni Stati sono previsti consistenti aumenti salariali specifici per settore. In California, ad esempio, a partire da aprile i lavoratori dei fast food dovranno essere pagati almeno 20 dollari l’ora, mentre dal primo giugno gli operatori sanitari inizieranno a guadagnare tra i 18 e i 23 dollari l’ora a seconda del loro ruolo, delle dimensioni e del tipo di datore di lavoro che lavorano.
A New York City, i lavoratori che effettuano consegne nei ristoranti tramite app (ad esempio, quelli che lavorano per Uber, Grubhub e DoorDash) ora devono essere pagati una tariffa oraria minima di 17,96 dollari, che è destinata ad aumentare a 19,96 dollari entro il 2025.