Usa: boom del mercato immobiliare, poche case in vendita ma molti acquirenti

- di: Brian Green
 
È boom del mercato immobiliare negli Stati Uniti, non tanto in termini di numero di compravendite registrate, quanto di prezzi che gli acquirenti sono disposti a pagare. Secondo le ultime rilevazioni, fatte ieri, i prezzi delle case negli Stati Uniti ad aprile sono aumentati al ritmo più veloce di sempre, poiché si è determinata una vera e propria competizione tra gli acquirenti che si contendono un numero limitato di case sul mercato, determinando il boom del mercato immobiliare.

L'indice nazionale dei prezzi delle case S&P CoreLogic Case-Shiller, che misura i prezzi medi delle case nelle principali aree metropolitane della nazione, è aumentato del 14,6% nell'anno conclusosi ad aprile, rispetto a un tasso annuo del 13,3% del mese precedente. Aprile ha segnato il più alto tasso annuo di crescita dei prezzi dall'inizio dell'indice nel 1987. I prezzi delle case sono aumentati quest'anno a causa dei bassi tassi di interesse sui mutui, che hanno stimolato una forte domanda e una continua carenza di case in vendita. Molte case ricevono più offerte e vendono al di sopra del prezzo richiesto.

L'aumento dei prezzi delle case è diffuso negli Stati Uniti, colpendo acquirenti e venditori nelle grandi città, nei sobborghi e nelle piccole città. Il prezzo medio di vendita delle case esistenti a maggio - secondo la National Association of Realtors, che riunisce la maggioranza di agenti immobiliari - è aumentato di quasi il 24% rispetto all'anno precedente, superando per la prima volta i 350.000 dollari.

Il numero delle compravendite di case ha iniziato a diminuire negli ultimi mesi, perché non ce ne sono abbastanza sul mercato per tutti gli acquirenti che desiderano acquistare. L'aumento dei prezzi ha anche scoraggiato gli acquirenti e molti costruttori stanno limitando le vendite per gestire i costi e il ritmo di produzione. Alcuni economisti si aspettano che anche il ritmo di crescita dei prezzi delle case rallenti entro la fine dell'anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
3
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
Trovati 28 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli