Usa: rallenta la corsa dei prezzi al consumo, la parola ora passa alla Fed

- di: Redazione
 
L'aumento dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è probabilmente rallentato il mese scorso. La previsione è che i prezzi siano cresciuti del 4,2% a maggio rispetto all'anno precedente, ben al di sotto dell'aumento del 4,9% su base annua di aprile, secondo un sondaggio tra gli economisti. I prezzi, misurati da aprile a maggio, dovrebbero essere aumentati solo dello 0,1%, rispetto all'aumento dello 0,4% del mese precedente.
Ma, a detta degli analisti, è improbabile che questo rallentamento nell'aumento dei prezzi possa indurre la Federal Reserve a invertire le sue politiche contro l'inflazione. L'attenzione della Fed tende infatti a tenere in considerazione i prezzi "core", escludendo, quindi, quelli cosiddetti volatici di di cibo ed energia.

Usa: rallenta la corsa dei prezzi al consumo, la parola ora passa alla Fed

Si prevede che i prezzi core siano aumentati di uno 0,4%, oggettivamente alto, da da aprile a maggio. Si tratterebbe, quindi, del sesto mese consecutivo di di aumenti di quel ritmo o superiori. Tuttavia, misurata su base annua, si prevede che l'inflazione core sia rallentata dal 5,5% al 5,3%.
Il quadro generale vede, quindi, un'economia che ha allontanato i timori di una recessione, fenomeno che aleggia ormai da un anno. Invece il mercato del lavoro si conferma effervescente, con le aziende che hanno continuato ad assumere e le buste paga medie che aumentano, alimentando i consumi interni.

I dati sull'inflazione, la cui ufficializzazione è prevista per oggi, saranno sul tavolo della riunione della Fed, che non dovrebbe decidere alcun aumento dei tassi di interesse, dopo i dieci consecutivi da marzo dello scorso anno.
Ci sono alcuni segnali che gli sforzi della Fed stanno avendo l'effetto desiderato. L'inflazione dovrebbe fare un altro grande passo verso il basso nelle cifre di giugno che saranno riportate il mese prossimo. La crescita dei prezzi potrebbe scendere fino al 3,2% rispetto all'anno precedente, secondo le stime di alcuni economisti. Sarebbe significativamente al di sotto del picco dell'inflazione del 9,1% nel giugno 2022, il livello più alto in quattro decenni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
Trovati 26 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli