Usa: dall'inizio dell'anno quasi 5.000 morti da arma da fuoco

- di: Redazione
 
La sparatoria di mercoledì scorso a Kansas City, durante la parata per la vittoria dei Chiefs al Super Bowl, che ha provocato la morte di una giovane madre e il ferimento di oltre venti persone, ha riportato, ancora una volta, all'attenzione degli Stati Uniti la piaga della diffusione delle armi da fuoco che, secondo una statistica, hanno già causato la morte di quasi cinquemila persone dall'inizio dell'anno.
Al 15 febbraio, secondo il Gun Violence Archive, almeno 4.994 persone sono morte a causa della violenza armata negli Stati Uniti quest’anno, con una media di circa 108 morti ogni giorno. Altre 3.351 persone sono rimaste ferite.
Dei morti vittime di armi da fuoco, 147 erano adolescenti e 31 bambini.

Usa: dall'inizio dell'anno quasi 5.000 morti da arma da fuoco

L’anno scorso , secondo Gun Violence Archive, i decessi e i feriti per violenza armata sono diminuiti di almeno l’8% rispetto al 2022, con alcune città che hanno registrato cali superiori al 20%.
Nel 2023 ci sono state 43.065 morti per armi da fuoco, con oltre 36.000 feriti. Le morti per armi da fuoco, esclusi i suicidi, nel 2023 sono state le più basse dal 2020. Il numero delle persone ferite è stato il più basso dal 2019.

Finora ci sono state più di 49 sparatorie di massa nel 2024, definite dal Gun Violence Archive come un incidente in cui quattro o più vittime vengono uccise o uccise.
Queste sparatorie di massa hanno provocato più di 80 morti e più di 170 feriti.
La serie di sparatorie del 23 gennaio a Joliet, Illinois , da parte di un singolo sospettato, segna l'incidente più mortale dell'anno. Otto persone sono state uccise e nove colpite da colpi di arma da fuoco per mano di un giovane di 23 anni, Romeo Nance, poi suicidatosi.

Le sparatorie di massa negli Stati Uniti sono più che raddoppiate negli ultimi dieci anni. Nel 2014 ci sono state 272 sparatorie di massa. Nel 2023 ce ne sono state 656. Le sparatorie di massa hanno raggiunto il picco di 689 nel 2021, secondo GVA. Le morti per suicidio hanno costituito la stragrande maggioranza delle morti per violenza armata finora quest’anno. Quest'anno ci sono stati 3.036 decessi per suicidio con armi da fuoco, una media di circa 66 decessi per suicidio al giorno.

Sebbene GVA non abbia ancora pubblicato dati sui suicidi per il 2023, le morti per suicidio sono in aumento nel corso del decennio.
Il bilancio delle morti per violenza armata comprende 174 persone uccise in sparatorie tra agenti di polizia. Quest'anno sette agenti di polizia sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco mentre erano in servizio.
Ci sono state anche 181 sparatorie "non intenzionali", secondo il Gun Violence Archive. Le sparatorie involontarie hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi dieci anni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli