Usa: auto, accordo UAW-Ford potrebbe portare alla sospensione dello sciopero

- di: Redazione
 
Un accordo provvisorio tra United Auto Workers e Ford è stato raggiunto poche ore fa. Ad annunciarlo è stato il sindacato che, da quasi sei settimane, sta attuando scioperi contro le tre majors dell'auto di Detroit.
L'accordo quadriennale, che deve ancora essere approvato dai 57.000 membri del sindacato dell'azienda, potrebbe porre fine alla serie di scioperi mirati nelle fabbriche di Ford, General Motors e Stellantis.
L’accordo, infatti, potrebbe costituire la base per quelli con GM e Stellantis, i cui lavoratori comunque continuano ad astenersi dal lavoro.
Contestualmente all'annuncio dell'intesa raggiunta, UAW ha invitato tutti i lavoratori della Ford a tornare al lavoro. Ora tutto lascia pensare che a breve UAW e GM e Stellantis possano tornare al tavolo delle trattative. Dove le due case automobilistiche troveranno un euforico Shawn Fain. Il presidente del sindacato, commentando l'accordo, ha detto: ''Abbiamo detto a Ford di darsi una mossa, e lo hanno fatto. Abbiamo ottenuto cose che nessuno credeva possibili".

Usa: auto, accordo UAW-Ford potrebbe portare alla sospensione dello sciopero

Come, ad esempio, i miglioramenti retributivi: Ford ha messo sul tavolo il 50% in più di soldi rispetto a prima dell’inizio dello sciopero del 15 settembre.
In una dichiarazione, il presidente Joe Biden, che aveva visitato i manifestanti della GM vicino a Detroit all’inizio degli scioperi e si è autodefinito il presidente più favorevole ai sindacati nella storia americana, ha elogiato l’accordo. "Ho sempre creduto che la classe media abbia costruito l'America e che i sindacati abbiano costruito la classe media", ha detto Biden. “Questo accordo provvisorio è una testimonianza del potere dei datori di lavoro e dei dipendenti che si uniscono per risolvere le loro differenze al tavolo delle trattative in un modo che aiuta le imprese ad avere successo e allo stesso tempo aiuta i lavoratori a garantire retribuzioni e benefici con cui possono crescere una famiglia”.

I benefici avranno ricadute anche per i lavoratori in pensione e quelli che stanno maturando i requisiti per andarci. Ford si è detta lieta di avere raggiunto l'accordo e ha detto che si concentrerà sul riavvio dell'enorme stabilimento di camion del Kentucky a Louisville, nonché dello stabilimento di assemblaggio di Chicago. Il solo stabilimento di Louisville impiega 8.700 lavoratori e produce pick-up pesanti della serie F ad alto profitto e SUV di grandi dimensioni. In tutto, 20.000 lavoratori torneranno al lavoro, ha affermato Ford.

La dichiarazione di Ford non ha fatto comunque menzione del costo del contratto. “Questo accordo ci pone su un nuovo percorso per sistemare le cose in Ford, nelle Big Three e in tutto il settore automobilistico. Insieme, stiamo cambiando la situazione per la classe operaia in questo paese”, ha detto Fain.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli