Formazione: si rafforza la partnership tra UNITELMA Sapienza e Confitarma

- di: Daniele Minuti
 
Università degli Studi di Roma UNITELMA Sapienza e Confitarma hanno annunciato la firma di un'importante collaborazione nell'ambito scientifico, didattico e formativo: l'intesa prevede la realizzazione di forme integrate di cooperazione per studi e ricerche scientifiche, oltre alla partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali o esteri, la collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca o consulenza, l'organizzazione congiunta di master, corsi di formazione, specializzazione, aggiornamento, di convegni, seminari, incontri di studio di rilevanza nazionale ed estera, condividendo risorse strumentali e/o complementari per la ricerca scientifica.

Formazione: si rafforza la partnership tra UNITELMA Sapienza e Confitarma

Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, ha commentato: "Al rapporto consolidato negli anni con prestigiosi atenei ed enti di ricerca e formazione la Confederazione aggiunge un significativo tassello approdando nell’eccellenza della formazione universitaria digitale. La sottoscrizione di una convenzione con UNITELMA Sapienza – il braccio telematico de La Sapienza di Roma – è da questo punto di vista significativa, perché apre anche stimolanti orizzonti formativi dedicati – e dedicandi – a chi intende proseguire e approfondire corsi universitari e post universitari in modalità agile, utilizzando moderni sistemi telematici in un contesto di assoluto livello scientifico quale La Sapienza".

Antonello Folco Biagini Rettore di UnitelmaSapienza, ha aggiunto: "È un grande prestigio, per la nostra università, siglare la partnership con Confitarma, principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione. Confederazione con storia e tradizioni centenarie, che promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica volta a valorizzare il trasporto marittimo. Nella società di oggi è “centrale” il tema della trasformazione digitale e le università, nel quadro di una sempre più intensa interdisciplinarità, possono contribuire a raggiungere una platea di studenti sempre più grande, andando incontro ai professionisti di domani".

Mario Carta, Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale, ha concluso: "La trasformazione o rivoluzione digitale è una realtà che ormai da tempo interessa il mondo dell’industria italiana della navigazione, che è chiamato a gestire i processi di digitalizzazione nei più diversi ambiti, dall’ IA, ai sistemi di automazione, alla telemedicina, alla cybersicurezza. Il Dipartimento si impegna con la principale e più antica associazione armatoriale italiana, quale è Confitarma, a favorire la progettazione, l’avvio e la realizzazione di quelle attività formative e di ricerca che hanno, tra l’altro, l’obiettivo di garantire una mobilità sicura, sostenibile e intelligente, funzionale anche alla promozione della blue economy".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
1
11/01/2025
Mentre Carlo Conti ha già confermato alcuni nomi per il Festival di Sanremo 2025, crescono...
11/01/2025
Il congresso dell’SPD ha ufficialmente nominato Olaf Scholz candidato cancelliere per le e...
11/01/2025
Gli incendi che stanno devastando la California rappresentano una delle emergenze più grav...
11/01/2025
Meta rivoluziona le sue politiche interne, abbandonando iniziative per diversità e inclusi...
11/01/2025
Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale in Italia sono aumentate del 3,3% ne...
11/01/2025
Un guasto alla linea elettrica presso la stazione di Milano Centrale ha causato ritardi si...
Trovati 40 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli