UniCredit rilancia la UniCredit Foundation con un rinnovato focus su giovani e istruzione

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit ha rilanciato la UniCredit Foundation con un nuovo Purpose e un nuovo team di governance: la Fondazione punta a proseguire nel suo lavoro caratterizzato da un profondo impatto sociale, mirando a fornire i giovani della comunità, strumenti per il progresso e sostegno nelle loro attività accademiche, fondamentali per concretizzare il potenziale delle nuove generazioni europee.

UniCredit: nuovo Purpose per UniCredit Foundation

In linea con l'approccio adottato negli ultimi 19 anni, che consiste nel sostenere progetti di rilievo con un impatto sociale significativo e un profilo innovativo, UniCredit ha rilanciato la sua Fondazione con un nuovo Purpose e un nuovo team di governance. Il tutto con un focus rilevante sui temi ESG.

Per questo, spiega la nota ufficiale, il Cda di UniCredit Foundation ETS ha nominato Andrea Orcel come Presidente per i prossimi tre anni (come sostituto del suo predecessore, Maurizio Beretta. Giorgio), mentre Barba Navaretti è stato nominato Vicepresidente, con Silvia Cappellini nuovo Direttore Generale. Del Consiglio di Amministrazione fanno parte anche la confermata Serenella De Candia e i neo eletti Katharina Gehra, Szilvia Gyurkó, Roberto Kutić, Dorith Salvarani-Drill, Gerry Salole e Klaus Schwertner. Restano nei loro ruoli i membri dell'Organo di Controllo di revisione il presidente Giorgio Loli con Elisabetta Magistretti e Michele Paolillo, mentre il Comitato Scientifico sarà ancora diretto dal professor Marco Pagano.

Andrea Orcel, Presidente di UniCredit Foundation e CEO del Gruppo UniCredit (nella foto), ha commentato: "L'istruzione è essenziale. È un fattore chiave per il futuro dell'Europa e, come istituzione, è nostra responsabilità identificare, sostenere e aiutare i giovani - coloro che costruiranno le fondamenta per il progresso e il successo del nostro continente negli anni a venire. Il Purpose della Banca è quello di offrire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso e questo passa per il nostro costante impegno nel promuovere l'evoluzione e lo sviluppo della società, in linea con la strategia ESG e il piano strategico di Gruppo".

Giorgio Barba Navaretti, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di UniCredit Foundation, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di far parte del rinnovamento di UniCredit Foundation e di accompagnarla nel suo nuovo percorso incentrato sui giovani e sull'istruzione. L'attenzione alle esigenze concrete delle nuove generazioni è ciò che renderà l'Europa davvero sostenibile e proiettata verso il futuro. Ci impegniamo a mettere le nostre diverse esperienze e i percorsi professionali internazionali di tutti noi al servizio di una Mission tanto ambiziosa quanto urgente: assicurare che i nostri giovani siano adeguatamente preparati per sostenere e costruire la società del futuro, offrendo loro gli strumenti per diventare i leader di domani".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
19/07/2024
Rocket Sharing Compamy: crescita verticale ed espansione internazionale
19/07/2024
UniCredit e SACE sostengono la crescita di Aran Cucine
19/07/2024
UniCredit: Orcel nominato "Banchiere dell'Anno" agli Euromoney Awards 2024
19/07/2024
Eprcomunicazione: Paola Garifi nuovo membro del CDA
19/07/2024
Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capit...
19/07/2024
Arera: "Energia, oltre 7,5 milioni di bonus sociali erogati nel 2023"
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli