• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L’UE approva prestito di 1 miliardo di euro all’Egitto

- di: Redazione
 
L’UE approva prestito di 1 miliardo di euro all’Egitto

La Commissione Europea ha deciso di erogare un prestito di 1 miliardo di euro all’Egitto nell’ambito del programma di assistenza macrofinanziaria, a seguito dell’adempimento delle condizioni politiche concordate tra le parti. Il trasferimento, che rappresenta la prima e unica tranche, avverrà nei prossimi giorni.

L’UE approva prestito di 1 miliardo di euro all’Egitto

Il sostegno finanziario aiuterà l’Egitto a coprire parte del fabbisogno di finanziamento per l’anno fiscale 2024/2025, contribuendo a garantire la stabilità macroeconomica e supportando il programma di riforme interne in linea con gli obiettivi stabiliti dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Parallelamente, l’UE ha sottolineato l’importanza di ulteriori progressi in ambiti chiave come i diritti umani, la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale, aspetti inclusi nel dialogo bilaterale. Inoltre, l’Egitto ha recentemente firmato accordi con l’Agenzia Europea per l’Energia, mirati a potenziare la cooperazione nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nell’idrogeno verde, con un investimento iniziale di 500 milioni di euro.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di partenariato tra UE e Paesi del Mediterraneo, volto a promuovere stabilità economica e politica nella regione. Il Commissario europeo per l’Economia ha ribadito che l’assistenza macrofinanziaria è parte dell’impegno dell’UE per sostenere i Paesi partner in difficoltà economica, a patto che mantengano l’impegno verso riforme strutturali cruciali per uno sviluppo sostenibile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 127 record
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
Trovati 127 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia