• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

TXT, continua l'espansione in digital advisory: siglato accordo per l'acquisto del 100% di PGMD

- di: Barbara Bizzarri
 
TXT, continua l'espansione in digital advisory: siglato accordo per l'acquisto del 100% di PGMD
TXT e-solutions S.p.A., società quotata presso il Segmento STAR del Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., prosegue nel suo piano di crescita dell’offerta consulenziale in ambito ICT con la sottoscrizione del contratto di investimento per l’acquisto del 100% del capitale di QBRIDGE S.r.l., società che detiene interamente il capitale di PGMD Consulting S.r.l.. L’azienda consoliderà i risultati a partire dal 15 novembre 2022. PGMD, con sede a Milano e un organico di oltre venticinque risorse, offre competenze consulenziali  specializzate in ambito digital advisory e transformation e soluzioni applicative per la digitalizzazione di processi core nel settore della Sanità pubblica e privata: l’acquisizione rafforza in modo incisivo l’offerta consulenziale di TXT nell’ambito  della digitalizzazione di processi ICT in ambiti specifici quali l’healthcare, con tecnologie, certificazioni e software proprietari che saranno integrati nell’offerta TXT di digital advisory a favore di un portafoglio clienti sempre più prestigioso e ampio.  “L’offerta di digital advisory nel settore pubblico è una direttrice di crescita strategica per il gruppo TXT - commenta Daniele Misani, CEO di TXT - L’alta specializzazione di PGMD ci permette di rafforzare il management team e di aggiungere referenze e competenze strategiche nel settore della Sanità. Grazie alle sinergie con HSPI puntiamo a far crescere i volumi in modo rapido e a posizionarci con ruoli sempre più significativi nel mercato della digitalizzazione del settore pubblico”.

TXT: siglato accordo per l'acquisto del 100% di PGMD

PGMD, fondata nel 2006 dai soci venditori e attuali manager, oggi conta venticinque risorse specializzate tra dipendenti e professionisti esterni e ricavi 2022 (pro-forma) pari a circa 2,8 milioni di euro con EBITDA margin del 22% e offre competenze specializzate in ambito consulenziale, sviluppo software e applicativi per il settore della Sanità, sia pubblica che privata. La società vanta un forte posizionamento nel panorama della digitalizzazione del settore di competenza, un solido backlog ricavi da contratti pluriennali già acquisiti per oltre 3 milioni di euro e forti prospettive di crescita spinte dalla digitalizzazione del settore della Sanità pubblica che beneficerà dei fondi derivanti dal PNRR.

“Questa operazione rappresenta per Qbridge/PGMD la conferma di un percorso imprenditoriale da sempre orientato all’erogazione di servizi di consulenza e di competenze ad altissima specializzazione ed elevata qualità. L’ingresso nel prestigioso e dinamico Gruppo TXT ci offre la grande opportunità di rafforzare il nostro rapporto sia con il mercato sia con le partnership strategiche con le quali stiamo affrontando l’importante sfida della digital transformation nella Sanità. Si tratta quindi di una operazione che garantisce continuità al percorso di crescita di PGMD portandoci contestualmente su una dimensione di scala completamente diversa”, ha commentato Giovanni Pedranzini, fondatore e socio di maggioranza di PGMD. Il corrispettivo per l’acquisto del 100% di PGMD è stato convenuto tra le parti in 3,5 milioni di euro pagati al closing, di cui 3,0 milioni (~85%) pagati per cassa e 0,5 milioni (~15%) mediante corresponsione di azioni ordinarie proprie TXT.

La Posizione Finanziaria Netta di PGMD sarà regolata per cassa. Il contratto di acquisizione quote PGMD prevede clausole di retention e di earn-out a favore dei tre soci venditori e managers con scadenza alla data di approvazione del bilancio PGMD, che chiuderà al 31 dicembre 2024; l’earn-out, se dovuto da TXT ai soci PGMD, consisterà nella rivalutazione garantita delle azioni TXT cedute nell’ambito dell’acquisizione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
Pagina
2
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
16/01/2026
Asia in chiusura: Seul vola, Tokyo frena; oro e petrolio arretrano
Chiusure Asia: Seul record, Tokyo giù, Cina e Hong Kong deboli, Mumbai in rialzo. Valute, ...
16/01/2026
Wall Street rimbalza: chip e banche, petrolio giù come un ascensore
Wall Street chiude in rialzo: TSMC guida i semiconduttori, le banche rafforzano il rally m...
15/01/2026
Deficit USA 2025 scende ai minimi da 3 anni: effetto-dazi, e i rischi
Il deficit degli Stati Uniti scende nel 2025 a 1.670 miliardi grazie al boom dei dazi (264...
15/01/2026
Caro-carrello, perché il cibo continua a costare di più in Europa
Nel 2025 l’inflazione del cibo nell’Eurozona è al 2,9%. Pochi prodotti come caffè, cacao e...
Trovati 126 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia