• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria

- di: Redazione
 
Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria
Turismo record in Italia: il settore si muove verso nuovi record di crescita. Lo evidenzia nel suo rapporto il Centro Studi Confindustria, secondo cui la spesa turistica totale è in incremento, mentre diminuiscono i viaggi degli italiani.

Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria

Nel mese di settembre 2024 è proseguita l'espansione del turismo straniero: +6,9% sul 2023 la spesa in Italia a prezzi correnti, i quali spiegano circa metà di questa espansione (+3,4% tendenziale a novembre per i servizi ricettivi e di ristorazione). Tale spesa ha superato ampiamente i valori del periodo precedente alla pandemia (+28,8% a settembre sul 2019).

Nei primi nove mesi del 2024 gli arrivi turistici totali in Italia sono in lieve flessione rispetto al 2023 (-2,4%), an causa della diminuzione della componente domestica (-6,5%), che riflette la debole dinamica dei consumi nazionali. Come quantità, i turisti italiani valgono nel 2024 solo il 47% del totale, 4 punti in meno dal 51% nel 2019. La spesa turistica totale in Italia, prodotta cioè da italiani e stranieri nel territorio nazionale, è stimata comunque in aumento, a 110 miliardi di euro nel 2024, da 108 nel 2023 (100 nel 2022). Nel 2024 l'incremento viene solo da visitatori stranieri. Cresce, in particolare, la spesa media per turista in Italia (+6,2% a prezzi correnti), stimata confrontando la dinamica delle presenze estere (+0,8% tendenziale a settembre, misurata sul numero di notti) con quella della corrispondente spesa per viaggi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia