• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L’Opinione / Trump, un bugiardo seriale

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
L’Opinione / Trump, un bugiardo seriale
Fa parte del suo modo di essere quello di dire tutto e il contrario di tutto. Da quando, da giovane, andava a riscuotere gli affitti nelle palazzine popolari fatiscenti che costruiva suo padre nei sobborghi di New York. È un “palazzinaro”, come li chiamano a Roma per definire coloro che, senza il minimo scrupolo e con la complicità di funzionari corrotti, hanno dato vita a quello che è passato alla storia come il secondo “sacco di Roma” negli anni ’60. Il primo avvenne nel 1527 ad opera dei lanzichenecchi al soldo dell’imperatore Carlo V d’Asburgo.
Non è affatto pazzo, Donald Trump, come siamo portati a credere dopo averlo visto all’opera dopo solo un mese dall’elezione a Presidente degli USA. È semplicemente un uomo senza scrupoli, senza moralità e, soprattutto, senza dignità. In soli 30 giorni ha messo e tolto dazi a chiunque, vuole annettersi il Canada e la Groenlandia, il Canale di Panama e, dulcis in fundo, ha preso a sberle il presidente ucraino Zelensky, direttamente nello Studio Ovale, il sancta sanctorum della fu democrazia americana. Ha riabilitato il suo alter ego Putin e, non contento, ieri, con un tratto di penna, ha avviato la chiusura del Ministero dell’Istruzione, dicendo che “così finisce il controllo sui nostri figli da parte dei democratici”.
L’America è attonita, non sembra in grado di reagire a una specie di gangster che, dal gradino più alto del potere americano, spadroneggia senza nessun pudore. Mi ha colpito il fatto che, nel suo primo discorso al Congresso americano, nessun democratico si sia alzato e l’abbia contestato. Lo ha fatto un senatore repubblicano, Al Green, immediatamente accompagnato fuori dai commessi. Potevano, i democratici, alzarsi ed andarsene, lasciandolo solo con i suoi followers, ma non l’hanno fatto. Perché in America l’unica ideologia è quella degli “affari” e i rappresentanti democratici sono anche loro aggrappati alle sovvenzioni governative dei loro rappresentati e, se non li accontentano, se ne tornano a casa loro, nello sprofondo delle praterie del Midwest, a coltivare patate e carote.
L’America è un paese violento, nato con la violenza, e Trump è un perfetto esempio di questa mutazione antropologica. Non serve fargli la faccia feroce, anzi, lo spinge ad essere ancora più aggressivo con il consenso dei suoi fan con cappello e fucile sempre pronto all’uso. Secondo me sarebbe più saggio ignorarlo, smetterla con i pellegrinaggi a Washington, che non fanno altro che alimentare il suo smisurato ego. Isolarlo dal contesto internazionale, lasciarlo solo con il suo amico-finanziatore Musk e con quell’altro con la motosega. Lasciamolo solo con la sua autarchia e vediamo che fine fa.
Le uova, prima importate dal Messico, costavano pochi centesimi l’una; ieri, per comprarne una, bisognava pagare un dollaro. Soffriremo anche noi in Europa, ma alla fine credo meno degli americani e se, come dicevo, i soldi sono tutto per loro, ci penseranno da soli a sbarazzarsi del problema.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
3
13/01/2026
Iscrizioni scuola 2026/2027 al via: Unica “snellisce” e muove 1,34 milioni di famiglie
Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno ...
12/01/2026
Mario Balotelli negli Emirati: il contratto che racconta il nuovo calcio globale
Mario Balotelli ha firmato negli Emirati Arabi Uniti, per la squadra dell'Al Ittifaq
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
11/01/2026
Trentini libero dopo 423 giorni: l’Italia riporta a casa due ostaggi
Alberto Trentini e Mario Burlò liberati dal carcere di El Rodeo dopo 423 giorni. Trattativ...
Trovati 29 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia