Non attendere la primavera per sperimentare le tendenze moda della prossima stagione. Basta studiare i nostri consigli e iniziare a frugare nel tuo guardaroba: è probabile che tu abbia già un sacco di nuovi trend già pronti all'uso, la questione è sapere come indossarli. Del resto, siamo qui per questo. Dal nuovo modo di abbinare la giacca di jeans (indizio: con tacchi a spillo e paillettes) al trend della borsa a mano traboccante di oggetti, questa è la tua guida per iniziare subito a indossare i trend della prossima stagione.
Working girls
Se c'è una tendenza per la primavera 2024 che vale la pena sottoscrivere in un batter d'occhio, è la tuta da lavoro, anche detta boilersuit. Anthony Vaccarello, lo stilista che ha rilanciato l’infatuazione globale per le gonne a tubino, ha puntato tutto su di loro nella sua collezione per Saint Laurent, dando un look super lusso a un classico del guardaroba, purché sia a maniche lunghe e morbida: in pratica, un meccanico con orecchini chandelier e labbra scarlatte.
Shorts!
Non hai bisogno di andare alle Maldive (ormai è proprio banale, giusto?) per sfoggiare gli shorts: un invito a una festa natalizia dovrebbe essere sufficiente. Gli dei della moda hanno decretato che un paio di shorts di seta o sartoriali indossati con una giacca lunga o un top oversize è il nuovo must del cocktail party.
Midlife midriffs
La cattiva notizia è che la tendenza crop top non sta andando da nessuna parte. La buona notizia è che ora gli adulti possono finalmente gestire questo trend ed entrare in azione. La chiave, come abbiamo visto da Victoria Beckham e Miu Miu, è mostrare solo un lembo di pelle e non l’intera mercanzia. Perciò, via libera a magliette che sfiorano la cintura, oppure alla camicia leggermente rimboccata di lato. È anche molto più elegante, onestamente.
La giacca di jeans
Hai una giacca di jeans nel tuo guardaroba? Allora troneggi su una miniera d'oro della moda e non lo sai, perché questo pezzo basic, in questo momento, è all'avanguardia dello stile. Il top è abbinare la denim jacket a una gonna a tubo o a un abito da cocktail. Suggerimento: una giacca di jeans è anche un ottimo capo invernale a strati. Indossala sotto un cappotto oversize con colletto e polsini bene in mostra.
Spalla in mostra
Non c'è bisogno di comprare nulla di nuovo per assecondare questa tendenza che definisce la stagione, devi solo perfezionare la tecnica. Camicie, top e abiti indossati con il dettaglio di una semplice spalla scesa sono stati un tema dominante sulle passerelle, aggiungendo un tocco di sensuale eleganza alle collezioni Dior e Tory Burch.
Giacca di campagna
La giacca Barbour (pensate alla principessa Catherine - no, non si può più chiamarla Kate - quando esce per le sue passeggiate nella brughiera o, più semplicemente, in campagna) è stata di moda per un po' di tempo, ma sta facendo un salto di qualità, in particolare perché è coinvolta la signora Prada. Nella sua collezione SS24, la stilista ha reinventato il classico outdoor e lo ha presentato in abbinamento a una gonna orlata in nappa. Nel frattempo, Erdem ha lavorato con Barbour nella sua nuova collezione ispirata a Deborah, la defunta duchessa vedova del Devonshire. Questione di scelte.
Gonna + camicia
Matthieu Blazy di Bottega detta le regole per quanto riguarda i nostri guardaroba, quindi ovviamente quando dice che la nuova stagione ruota attorno a una lunga gonna indossata con una camicia, urge prendere appunti. Dato che sostituirà gilet e maglioni nel suo nuovo ruolo di must-have da indossare con qualsiasi cosa, la camicia dovrebbe avere una linea semplice ed essere abbinata a una gonna glamour (inspo: Kasia Smutniak e il look sfoggiato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma).
Allacciate le cinture, please
La prossima stagione le cinture stringeranno tutto, dai cappotti (vedi il debutto di Max Mara e Louise Trotter da Carven) alle gonne (Michael Kors Collection e Louis Vuitton). Cerca cinture in pelle skinny e, se lo stile ti piace, prova un look boho di nuova concezione, con cinture fatte di catene di perline.
La t-shirt bianca
Chiariamo subito: qui non si parla di quelle comprate a pacchi da tre al mercatino sotto casa, e nemmeno delle magliette che si acquistano su Uniqlo ogni due mesi. Una t-shirt bianca comme il faut è un articolo pregiato, a sé stante. Create in tessuti costosi e progettate per essere abbinate a qualsiasi cosa, dal denim a un capo di alta moda, le nuove t-shirt bianche sono autentici spunti di conversazione. Da Loewe sono state realizzate in pelle, mentre da Valentino le T-shirt perfettamente sartoriali hanno assunto il ruolo di una giacca dal taglio perfetto.
E infine...
Mary Poppins Style
Trasporti un carico pesante? Sei pronta per la passerella: aperto e traboccante di oggetti è il nuovo modo di indossare la tua borsa.
No al mocio!
Cosa dire della tendenza spring delle scarpe con le frange . . . servono per pulire i pavimenti?
Occhiali
Gli wraparound Y2K hanno fatto il loro tempo. Diciamolo.
School shoes
Le flat mary-jane sono le nuove ballerine.
Bangles
I bracciali sono essenziali per il tuo outfit SS24. E più sono architettonici, meglio è. Un trend da sfoggiare subito, da stasera.