Tesla annuncia nuovi massicci licenziamenti in California

- di: Redazione
 
Nell'ambito di un corposo piano di ristrutturazione, Tesla ha notificato al Dipartimento per lo sviluppo dell’occupazione della California che taglierà ulteriori 600 dipendenti nei suoi impianti di produzione e negli uffici di ingegneria tra Fremont e Palo Alto.

Tesla annuncia nuovi massicci licenziamenti in California

L’ultima ondata di licenziamenti ha eliminato ruoli a tutti i livelli – dalle posizioni entry-level ai direttori – , tra operai, sviluppatori di software e ingegneri di robotica.
Da gennaio, di fronte al calo della domanda di veicoli elettrici e della forte concorrenza, Tesla ha cominciato a ridurre la sua forza lavoro che, alla fine del 2023, su scala globale, ammontava a 140.473 dipendenti. Lo scorso aprile il CEO Elon Musk aveva annunciato che la società avrebbe tagliato oltre il 10% dei dipendenti. In precedenza Tesla ha annunciato tagli in tutta la California, ad Austin (Texas) e Buffalo (nello Stato di New York).

Musk ha dichiarato, durante la conferenza sugli utili trimestrali di Tesla del 23 aprile, che la società ha accumulato una ''inefficienza'' compresa tra il 25% e il 30% negli ultimi anni, il che implica che i licenziamenti in corso potrebbero avere un impatto su decine di migliaia di dipendenti in più rispetto a quanto il numero del 10% suggerirebbe.

L’assalto della concorrenza, soprattutto in Cina, ha continuato a mettere sotto pressione le vendite di Tesla nel secondo trimestre. Sia Xiaomi che Nio hanno lanciato nuovi modelli di veicoli elettrici, che riducono il prezzo dei veicoli più popolari di Tesla.
Quest’anno il prezzo delle azioni Tesla è crollato di circa il 30%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
14/11/2024
Tecnomar for Lamborghini e Automobili Lamborghini: un connubio vincente al Lamborghini Day...
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli