Terna porta le startup italiane della transizione energetica a San Francisco

- di: Barbara Bizzarri
 

A fine ottobre, Terna ha organizzato l’Innovation Zone Forum a San Francisco, una serie di eventi dedicati all’innovazione nel settore dell’energia. L'iniziativa ha riunito startup italiane e americane, operatori del settore e investitori per discutere delle sfide e delle soluzioni tecnologiche per il sistema elettrico del futuro, sempre più complesso e fondato su fonti rinnovabili non programmabili.

Terna porta le startup italiane della transizione energetica a San Francisco

L'evento è stato supportato dal Centro Italiano di Innovazione presso Innovit, dal Consolato Generale d’Italia a San Francisco e dal partner Mind the Bridge. La delegazione di Terna, guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Giuseppina Di Foggia, ha sottolineato la missione dell'azienda nel guidare una "twin transition" energetica e digitale per creare una rete affidabile e accessibile.

Valorizzazione delle startup italiane

Nella prima giornata, l’Italian Energy Showcase ha offerto a cinque startup italiane l’opportunità di presentare tecnologie innovative a investitori e operatori della Silicon Valley, con soluzioni per la manutenzione dell’infrastruttura elettrica, la gestione operativa e la resilienza della rete. Alcune di queste startup fanno parte del portfolio di Terna Forward, il veicolo di corporate venture capital di Terna, mentre altre hanno già collaborato in progetti chiave con l'azienda.

Le startup selezionate hanno partecipato a incontri business con fondi di investimento e aziende internazionali, sfruttando il network di Terna nella Bay Area per sviluppare nuove opportunità commerciali.

Focus sulla gestione della rete elettrica

La seconda giornata, l’Energy Industry Innovation Talk, è stata ospitata presso la sede di Mind the Bridge. Questo incontro ha permesso il confronto tra Terna, altre aziende energetiche europee e americane e fondi di investimento specializzati in clean tech. Sono state individuate le principali sfide tecnologiche per la gestione delle reti elettriche, affinché queste soluzioni possano trovare una posizione prioritaria nell’agenda dell’innovazione globale.

Tecnologie per la gestione avanzata degli asset

Durante l’incontro, è stata presentata una soluzione di asset management di una startup in cui Terna ha investito insieme al gestore della rete di trasmissione spagnolo. Il software, basato su intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati visivi, permette di rilevare automaticamente anomalie nelle infrastrutture: un approccio innovativo consente un’identificazione proattiva e rapida dei guasti, aumentando l’affidabilità e la continuità operativa della rete elettrica.

L’Innovation Zone Forum di Terna rafforza in questo modo la collaborazione internazionale nel settore energetico, incentrata su soluzioni tecnologiche avanzate per supportare la transizione energetica e digitale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli