• Intesa Nov 24 8501

Terna si conferma leader della sostenibilità, in Italia e nel mondo

- di: Daniele Minuti
 
Terna si conferma leader della sostenibilità, in Italia e nel mondo
Terna si conferma ancora una volta azienda leader nel campo della sostenibilità, sia in Italia che all'estero. La società infatti è stata inclusa in quattro fra i più prestigiosi indici internazionali che premiano le realtà in base alle best practice adottate in campo ESG: l’indice italiano MIB ESG e quelli internazionali FTSE4Good, Euronext Vigeo e S&P Developed 100 Gender Equality & Inclusion.

Terna si conferma leader della sostenibilità, in Italia e nel mondo

Per quanto riguarda l'indice blue-chip per l'Italia, si tratta della terza conferma consecutiva dovuta alle eccellenti performance per quanto riguarda le pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Le aziende vengono analizzate e selezionate in base a un assesment, condotto dall’agenzia di rating Moody's Analytics, che misura circa 300 indicatori, relativi a 38 criteri di sostenibilità.

A questo, si aggiungono le inclusioni negli indici Euronext Vigeo World 120, Europe 120 ed Eurozone 120 (dodicesimo anno consecutivo) e nell’indice FTSE4Good per il 19esimo anno consecutivo, al termine di un'analisi portata avanti dall’agenzia di rating FTSE Russell, basata su oltre 300 indicatori tra cui il cambiamento climatico, la corporate governance e il rispetto dei diritti umani. Inoltre Terna è stata anche riconfermata nel Developed 100 Gender Equality & Inclusion Index, l’indice tematico di Standard & Poor’s che misura le performance delle società quotate in relazione ai temi della gender equality e dell’inclusione.

La conferma in questi indici rafforza ulteriormente la leadership della società nel campo ESG. Terna, valutata come top performer dalle principali agenzie di rating ESG, è presente nei principali indici ESG, tra i quali, Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, MSCI, S&P Global 1200 ESG, Stoxx Global ESG Leaders, ECPI e GLIO/GRESB ESG Index.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
07/04/2025
Sostenibilità d’impresa, l’Europa spinge ma concede tempo: cosa cambia con la direttiva Omnibus
La transizione verso un modello economico sostenibile non è più una scelta, ma un obbligo ...
07/04/2025
Amplifon sottoscrive finanziamento sustainability-linked da 175 milioni con Banco BPM
Amplifon sottoscrive finanziamento sustainability-linked da 175 milioni con Banco BPM
01/04/2025
Decarbonizzazione, il mare cambia rotta: presentato a Roma lo studio Eni, Fincantieri e RINA
A Roma, Eni, Fincantieri e RINA – con il supporto tecnico di Bain & Company – hanno presen...
Trovati 3 record
  • Intesa Nov 24 720