Terna presenta gli esiti della consultazione pubblica sul nuovo collegamento tra Italia e Grecia “GR.ITA 2”

- di: Barbara Leone
 

Il prossimo 31 gennaio Terna, la Società guidata da Giuseppina Di Foggia (nella foto) che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, presenterà gli esiti della Consultazione Pubblica alle Amministrazioni e ai cittadini dei 7 Comuni, in provincia di Lecce, interessati dal futuro collegamento denominato “GR.ITA 2”. Nel corso dell’incontro, che si svolgerà in modalità digitale sulla piattaforma Teams a partire dalle ore 17, verranno presentate le soluzioni localizzative adottate, frutto del dialogo con le comunità locali, svolto nell’ambito della Consultazione Pubblica sulla nuova infrastruttura che interesserà i Comuni di Galatina, Soleto, Sternatia, Martignano, Calimera, Carpignano Salentino e Melendugno. Conclusa questa fase, Terna avvierà la progettazione di dettaglio per l’avvio dell’iter di autorizzazione.

Terna presenta gli esiti della consultazione sul collegamento “GR.ITA 2”

Questo appuntamento si inserisce nel percorso di progettazione partecipata intrapreso dall’azienda a partire dal 2022 con il supporto della Regione Puglia e delle Amministrazioni Comunali. In particolare, durante la fase di Consultazione Pubblica preventiva al deposito del progetto per l’autorizzazione che si è conclusa il 12 dicembre 2023, si sono svolti 5 incontri per illustrare al territorio i dettagli della proposta progettuale, esaminare le alternative definite sulla base delle indicazioni pervenute nella fase di concertazione volontaria e ascoltare le osservazioni, le segnalazioni e le istanze dei cittadini. Il nuovo collegamento sarà composto da due cavi sottomarini di lunghezza pari a 250 km con potenza fino a 1.000 MW e due cavi terrestri in corrente continua di 50 km che uniranno l’approdo di Melendugno a Galatina passando attraverso i comuni di Soleto, Sternatia, Martignano, Calimera e Carpignano Salentino. A Galatina sorgerà, inoltre, la nuova stazione di conversione che sarà collegata alla Rete di Trasmissione Nazionale attraverso un cavo interrato in corrente alternata.

Il raddoppio dell’interconnessione tra la penisola italiana e la Grecia consentirà la gestione in sicurezza dell’intera zona Sud e favorirà approvvigionamenti efficienti di energia, grazie alla possibilità di abilitare nuove risorse attraverso il coupling del Mercato elettrico e di mantenere lo scambio di energia tra i due Paesi anche in presenza di manutenzioni.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
13
16/07/2024
Intesa Sanpaolo, Neva entra nel capitale Bio4Dreams
16/07/2024
ABK Group: con la tecnologia FullVein3D, commessa da 10 milioni negli USA
16/07/2024
Intesa Sanpaolo sostiene il progetto Cantine ABFV Italia: finanziamento da oltre 4 milioni
16/07/2024
Confcommercio: "Inflazione ferma a giugno, ma restano elementi di fragilità"
16/07/2024
Mergellina: nasce AFINA Napoli, società che intende progettare l'ampliamento del porto
16/07/2024
Castello SGR: finanziamento da 135 milioni per l'apertura del primo Nobu Hotel italiano
Trovati 82 record
Pagina
13
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli