Stress da rientro, 4 consigli per riprendere i ritmi abituali

- di: Redazione
 
Finite le vacanze si torna alla quotidianità ma il rientro è fonte di stress per almeno un italiano su tre: preso atto della situazione, sono quattro i consigli di Stefania Cupperi, psicologa che collabora con Elty di DaVinci Salute citata da Adnkronos, per tentare di arginare i danni.

Stress da rientro, 4 consigli per riprendere i ritmi abituali

Innanzitutto, è essenziale "concedersi un periodo di adattamento": cercare di pianificare il rientro in modo da avere qualche giorno per organizzarsi, riprendendo gradualmente i ritmi. Creare una lista di priorità e affrontare i compiti uno alla volta può aiutare a prevenire il senso di sopraffazione dalla mole di lavoro accumulata.
Quindi, è buona norma "mantenere uno stile di vita sano": integrare nella propria routine quello che fa stare bene, che sia una passeggiata, la lettura di un buon libro o la preparazione di un piatto speciale.

Piccoli gesti che possono aiutare a mantenere una connessione con il senso di benessere sperimentato in ferie. Indispensabile anche praticare attività fisica e curare il sonno, abituandosi di nuovo e gradualmente al solito ritmo sonno-veglia.

Importante anche "coltivare le relazioni": restare in contatto con le persone conosciute in vacanza e ritrovare quelle che abbiamo lasciato in città. Stare in compagnia di amici e persone care può aiutare a superare lo stress da rientro, così come provare gratitudine focalizzandosi sugli aspetti positivi della quotidianità e delle vacanze appena trascorse. Inoltre, essere pazienti con sé stessi è fondamentale, in particolare durante i primi giorni, quando si è un po’ fuori forma. Infine, "avvalersi di un supporto psicologico" nel caso i sintomi di ansia e depressione al rientro dalle vacanze estive non consentano di vivere serenamente.
Tags: salute
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
19/12/2024
Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha inaugurat...
18/12/2024
Dalla procreazione medicalmente assistita (Pma) alle protesi di ultima generazione, i citt...
17/12/2024
L’anoressia è uno dei più comuni disturbi del comportamento alimentare.
17/12/2024
Predict ha avviato un importante progetto di ricerca in collaborazione con il Laboratorio ...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli