Stellantis: accordo con Vulcan Energy per la fornitura di litio

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis e Vulcan Energy Resources Ltd. hanno annunciato di aver firmato un accordo vincolante quinquennale finalizzato alla fornitura da parte di Vulcan fornirà in Europa di idrossido di litio per batterie, da usare nei mezzi elettrificati della casa automobilistica nata dalla fusione di FCA e PSA.

Stellantis-Vulcan: accordo per la fornitura di litio

L'Intesa prevede l'inizio delle spedizioni nel 2026 e si inserisce nel piano del Gruppo Stellantis di accelerare sull'elettrificazione, con l'obiettivo di superare quota 70% di veicoli venduti in Europa e quota 40% negli Stati Uniti a bassa emissione entro il 2030.

Vulcan fornirà quindi al Gruppo un minimo di 81.000 tonnellate e un massimo di 99.000 tonnellate di idrossido di litio nella durata dell'accordo, che è subordinato all'avvio positivo dell'attività commerciale dello stabilimento di Vulcan e alla completa qualificazione del prodotto.

Michelle Wen, Chief Purchasing and Supply Chain Officer di Stellantis, ha commentato: "Stellantis sta portando avanti in modo energico e veloce la sua strategia di elettrificazione. Questo accordo è un’ulteriore prova del fatto che possediamo lo spirito competitivo giusto per mantenere i nostri impegni. La libertà di muoversi con mezzi sicuri, puliti ed economicamente accessibili rappresenta una forte aspettativa delle nostre società e il nostro impegno è quello di fornire risposte all’altezza di queste richieste".

Francis Wedin, Managing Director di Vulcan: "L’accordo di fornitura con Stellantis è in linea con la nostra missione di decarbonizzare la catena di approvvigionamento delle batterie agli ioni di litio e dei veicoli elettrici. Il progetto Zero Carbon Lithium di Vulcan si prefigge, inoltre, di ridurre le distanze di trasporto delle sostanze chimiche a base di litio in Europa, e la nostra sede in Germania, vicina alle gigafactyory europee di Stellantis, è coerente con questa strategia. Siamo fiduciosi che la relazione tra Vulcan e Stellantis sarà duratura e produttiva, e permetterà a entrambe di realizzare le nostre comuni ambizioni di sostenibilità e decarbonizzazione".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli