Somec: nuovi ordini in Francia e Germania per 31 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Somec ha ufficializzato l'acquisto di due nuovi ordini fra Germania e Francia per un valore complessivo di circa 31 milioni di euro: le due commesse in questione afferiscono entrambe al segmento dei Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, andando più nello specifico al Marine Glazing.

Nuovi ordini in Francia e Germania per Somec

Questa operazione, che porta le commesse acquisite dall'inizio del 2022 alla quota di 53 milioni di euro, si concretizza nell'acquisizione di contratti relativi all'esecuzione di due nuove navi per il gruppo navale Carnival Cruise Line dal cantiere Meyer Werft, situato in Germania, per un valore totale di 18 milioni di euro circa. La consegna dei lavori è attualmente programmata per l'ottobre del 2023 e a questa commessa seguirà un'altra costruzione in opzione, con consegna prevista per l'aprile del 2026.

Per quanto riguarda il cantiere francese Chantiers de l'Atlantique, Somec ha invece acquistato contratti legati alla fornitura di quattro nuove imbarcazioni extralusso e con una capienza massima di 456 ospiti (valore totale che si aggira attorno a 13 milioni di euro). La consegna della prima nave è prevista per il maggio 2024 mentre quella della seconda, per il maggio dell'anno successivo, con l'ordine che contempla anche la partecipazione alla costruzione di due ulteriori navi in opzione che sarebbero consegnate sempre nel maggio del 2026 e del 2027.

Oscar Marchetto, Presidente di Somec (nella foto), ha commentato: "In una fase di sviluppo come quella attuale in cui Somec si è aperta anche a nuovi investimenti e orizzonti di business, confermiamo la nostra alta specializzazione nel Marine Glazing a supporto dei principali cantieri e armatori del mondo. La ripresa che sta dimostrando il settore crocieristico, sia per quanto riguarda le navi passeggeri sia quelle d'alta gamma, unito all'interesse che stiamo ricevendo proprio in questi giorni al Seatrade Cruise Global 2022, sono aspetti che ci fanno guardare con rinnovata e ulteriore fiducia al prossimo futuro".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli