Snam e Vigili del Fuoco insieme per la sicurezza della rete gas e idrogeno

- di: Daniele Minuti
 
Snam e i Vigili del Fuoco rinnovano una collaborazione che è iniziata ufficialmente nel maggio del 2019, data in cui fu ufficializzato il primo accordo e che poi fu rinnovato a gennaio del 2021 con particolare attenzione ai temi della sicurezza della rete, della formazione tecnica e delle innovazioni tecnologiche.

La partnership adesso si rafforza, grazie a un'esercitazione di pronto intervento congiunta che è stata organizzata nel sito produttivo dell'azienda ad Afragola e a un seminario sul tema della prevenzione degli incendi che invece si è tenuto a Roma, all'Istituto Superiore Antincendi della Capitale.

Un rapporto consolidato che quindi viene ulteriormente rinsaldato, con uno scambio continuo fra la società guidata dall'amministratore delegato Marco Alverà (nella foto) e il corpo capeggiato dal ingegner Fabio Dattilo, che collaborano ogni giorno per migliorare la sicurezza della rete Snam (oltre 33.000 chilometri in 20 impianti) con un continuo passaggio di informazioni in tempo reale che passa dal centro di dispacciamento che si trova a San Donato Mianese fino alla sala operativa dei Vigili.

A commentare l'ennesimo rafforzamento con l'asse fra Snam e Vigili del Fuoco è stato proprio Marco Alverà: "Promuovere la sicurezza dei cittadini, delle nostre persone e delle nostre infrastrutture è uno dei nostri valori guida. La collaborazione con i Vigili del Fuoco ci permette di perseguirlo ogni giorno, guardando a un futuro prossimo nel quale la nostra rete sarà sempre più pronta al trasporto dell'idrogeno".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli