Snam: nuova linea di credito revolving Sustainability-linked da 4 miliardi

- di: Redazione
 
Snam ha ufficializzato la sottoscrizione di una nuova linea di credito Sustainaibility-linked, del valore totale di 4 miliardi di euro, conforme al nuovo Sustainable Finance Framework pubblicato a febbraio. Si tratta della più importante linea di credito revolving nel settore utilities del 2024, che include un KPI legato alla riduzione di emissioni Scope 3.

Snam: nuova linea di credito revolving Sustainability-linked da 4 miliardi

La linea di credito (che che include un'opzione di incremento fino a 1,1 miliardi) è strutturata come una revolving credit facility e consiste in due tranche da 2 miliardi di euro ciascuna, con scadenza iniziale di 3 e 5 anni rispettivamente e un legame con specifici obiettivi di sostenibilità (con margine applicabile correlato al loro raggiungimento).

I Key Performance Indicators includono le emissioni GHG Scope 1&2, le emissioni GHG Scope 3 e le donne in ruoli dirigenziali e di middle-management.

La linea di credito è concessa da 24 istituzioni finanziarie, tra le quali Mediobanca (che agisce come global coordinator, documentation e facility agent), Intesa e UniCredit (global coordinators) e Bank of America e MUFG (sustainability coordinators). Il finanziamento vede anche la partecipazione di BNP Paribas, CaixaBank e Société Générale (mandated lead arrangers e bookrunners), Banco BPM, ING Bank, Mizuho Bank, Natixis, Standard Chartered e SMBC Bank (mandated lead arrangers), Barclays Bank, BBVA, Citi, Credit Agricole CIB, Deutsche Bank, Goldman Sachs, HSBC, Industrial and Commercial Bank of China, J.P. Morgan e Morgan Stanley (lead arrangers).

Luca Passa, Chief Financial Officer di Snam (nella foto), ha commentato: "Facendo seguito alla nostra recente emissione del dual-tranche Sustainability-Linked bond per un totale di circa 1,5 miliardi di Euro equivalenti, incluso il nostro debutto sul mercato UK, questa nuova linea di credito Sustainability-Linked segna un altro passo importante nella roadmap di Snam per conseguire la Carbon Neutrality entro il 2040 e il Net Zero entro il 2050, con la finanza sostenibile che svolge un ruolo fondamentale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
07/01/2025
Gli italiani hanno chiuso il 2024 con una buona notizia: l’inflazione è calata, consentend...
07/01/2025
L'Istat ha recentemente pubblicato i dati preliminari sui prezzi al consumo per dicembre 2...
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli