• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam: previsti 150 milioni di investimenti per progetti sull'idrogeno al 2024

- di: Daniele Minuti
 
Snam: previsti 150 milioni di investimenti per progetti sull'idrogeno al 2024
Snam ha presentato ufficialmente il suo piano strategico 2020-2024, all'interno del quale viene stabilito che il gruppo prevede degli investimenti per circa 150 milioni di euro complessivi riservati a progetti nel campo dell'uso di idrogeno nel settore dei trasporti (in particolare dei treni), il tutto a due settimane dall'annuncio dell'intesa con il leader globale degli elettrodi De Nora, di cui è stata acquistata una quota del 33% tramite Blacksone.

Il primo passo in questo senso sarà la progressiva conversione delle tratte ferroviarie del nostro paese dall'utilizzo del diesel a quello dell'idrogeno, percorso intrapreso proprio da Snam che ha avviato una collaborazione con Ferrovie dello Stato e Alstom grazie alla business unit idrogeno. L'intenzione è quella di dare una spinta importante al processo di decarbonizzazione dei trasporti e rendere gli spostamenti nel nostro paese più "green".

La collaborazione fra il gruppo guidato da Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, e Ferrovie dello Stato Italiano alla fine di ottobre punta sia a provare nuove e innovative soluzioni tecnologiche che possano dare soluzione per produzione, stoccaggio, uso e fornitura dell'idrogeno che a intensificare lo studio dell'inserimento dell'idrogeno nei meccanismi del settore ferroviario. L'orizzonte che ci si è posti è quello di poter entro qualche anno vedere concretamente il traguardo di una mobilità quasi totalmente sostenibile nella penisola, motivo per cui Snam prima dell'inizio dell'estate aveva dato il via alla collaborazione con Alstom per diffondere i treni a idrogeno nel nostro paese.

Secondo quanto riportato nell'analisi di Celestina Dominelli del Sole 24 Ore, dei 16.800 chilometri di linee ferroviarie in Italia, quelle non elettrificate ammontano al 28% (cioè circa 4.763 chilometri). E Snam punta a far partire il progetto per convertirle a idrogeno entro i 4 anni fissati dal piano strategico, motivo per cui si starebbero intensificando anche le trattative con Ferrovie Nord Milano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
18
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
Trovati 119 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia