• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sciopero generale dell’8 marzo: trasporti, scuola e autostrade a rischio disagi

- di: Giulia Caiola
 
Sciopero generale dell’8 marzo: trasporti, scuola e autostrade a rischio disagi

Sabato 8 marzo 2025, il Paese si prepara a un'importante giornata di sciopero generale, indetto da diverse sigle sindacali, tra cui la Confederazione Unitaria di Base (CUB), il Sindacato Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale Cobas (SLAI Cobas), l'Unione Sindacale Italiana - Confederazione Italiana di Base (USI-CIT) e l'Unione Sindacale di Base (USB). La protesta coinvolgerà numerosi settori, con conseguenze sui trasporti, sulla scuola e su altri servizi pubblici e privati.

Sciopero generale dell’8 marzo: trasporti, scuola e autostrade a rischio disagi

Lo stop del trasporto ferroviario partirà dalle ore 21:00 di venerdì 7 marzo e terminerà esattamente ventiquattro ore dopo, alle 21:00 di sabato 8 marzo. Trenitalia ha già annunciato possibili cancellazioni e variazioni di orario per i treni di tutte le categorie, dai regionali alle Frecce. Saranno tuttavia garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore affluenza, ovvero la mattina presto e la fascia serale. Anche il trasporto aereo subirà pesanti ripercussioni, con lo sciopero che coprirà l’intera giornata, dalle 00:01 alle 23:59, portando a ritardi e possibili cancellazioni dei voli.

Non sarà esente dalla mobilitazione il settore autostradale, dove si prevedono disagi nei servizi di assistenza e gestione del traffico dalle 22:00 del 7 marzo alle 22:00 dell’8 marzo. Anche il mondo della scuola parteciperà alla protesta, con l’adesione di diverse sigle sindacali del comparto istruzione e ricerca, tra cui Flc Cgil. Questo potrebbe tradursi in assenze del personale docente e non docente, con possibili sospensioni o riorganizzazioni delle lezioni.

Il motivo principale dello sciopero è la richiesta di migliori condizioni lavorative e salariali, la tutela dei diritti dei lavoratori e la denuncia di politiche economiche e sociali considerate insufficienti a garantire equità e sicurezza. Le sigle sindacali coinvolte sottolineano la necessità di una revisione delle politiche occupazionali e un maggiore impegno del governo su questi temi.

Per chi dovrà spostarsi o usufruire di servizi pubblici durante la giornata dell’8 marzo, è consigliabile verificare gli aggiornamenti sui siti ufficiali delle aziende di trasporto e dei servizi interessati, così da evitare inconvenienti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720