Nuovo traguardo tagliato da Scalable Capital, la soluzione di investimento digitale leader in Europa, che ha superato i 20 miliardi di euro in risparmi affidati alla piattaforma, raddoppiando il dato dello scorso anno, a dimostrazione della fiducia dei clienti verso le proposte di investimento digitali.
I risparmi affidati a Scalable Capital superano quota 20 miliardi
Nell'ultimo anno e mezzo, i nuovi clienti hanno superato quota 400.000 unità, numero trainato dal piano di internazionalizzazione che ha visto Scalable Capital entrare in 5 nuovi Paesi negli scorsi due anni (Austria, Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi si sono aggiunti alla Germania).
Sul totale dei clienti, la metà investe regolarmente attraverso un piano di accumulo; tra questi sono in crescita il numero delle donne e giovani appartenenti alla generazione Z, tendenze confermate anche in Italia dove è sempre più diffusa la consapevolezza di dover provvedere privatamente alla propria pensione.
La validità del modello di Scalable Capital è confermata anche dall’ultimo round di finanziamento da 60 milioni di euro, raccolto con l’obiettivo di spingere ulteriormente la crescita sostenibile in tutti i mercati. Il round - estensione del serie E – è stato annunciato a Dicembre 2023 e ha visto l’ingresso di Balderton Capital tra gli investitori.
Alessandro Saldutti, Country Manager di Scalable Capital Italia (nella foto), ha commentato: "La fiducia dei clienti in Scalable Capital è testimoniata non solo dagli importanti traguardi annunciati oggi, ma anche dal fatto che i clienti ci affidano patrimoni significativi che spesso rappresentano la maggior parte dei loro risparmi. Nel settore degli investimenti il fintech continua a registrare una crescita significativa che evidenzia un cambiamento epocale nell'approccio al mondo del risparmio. La nostra mission è di abbattere le barriere e permettere a tutte le persone, senza distinzione di sesso, estrazione sociale ed età, di essere investitori consapevoli; crediamo sia l'unico modo per garantire prosperità dell'Europa. Vogliamo essere un punto di riferimento per gli investitori retail e per farlo continueremo ad evolvere in linea con i cambiamenti del mercato".