Login

Sanità: in Italia la spesa cresce fino a 117,3 miliardi di euro

 
L'annuale rapporto di monitoraggio sulla spesa sanitaria italiana è stato pubblicato come sempre dalla Ragioneria Generale dello Stato e i dati mostrano come la spesa corrente di contabilità economica sia salita di 1,3 miliardi di euro nel corso del 2019.

La crescita ha portato la somma totale da 116 miliardi nel 2018 ai 117,3 dell'anno successivo: analizzando i numeri si nota che durante il periodo compreso fra il 2002 e il 2019, la spesa sanitaria corrente di contabilità economica è passata da 78.977 milioni di euro a 117.338 milioni, con una crescita in valore assoluto pari a 38.361 milioni e un tasso di crescita medio annuo pari a 2,4 punti percentuali.

Nell'analisi della Ragioneria Generale dello Stato viene confermato anche il dato dei disavanzi regionali (1,097 miliardi di euro quando nel 2018 era di 1,101 miliardi con i risultati più negativi che riguardano le regioni a statuto speciale) e la crescita della spesa privata dei cittadini che si aggira attorno ai 2 miliardi di euro, anche grazie a un miglioramento nei metodi di monitoraggio.

Nel documento annuale si legge che la performance del Sistema Sanitario Nazionale si colloca nelle prime posizioni per quanto riguarda il contesto sia europeo che mondiale per qualità delle prestazioni e per l'equità e universalità di accesso alle cure specifiche. Però il "mantenimento degli standard di qualità raggiunti rende fondamentale affrontare l'argomento della sostenibilità dei costi dell'SSN pubblico con livelli di finanziamento condizionati dai paletti imposti dall'Europa per gli impegni assunti con l'Unione".

In ogni caso, il rafforzamento dell'azione di governo nel Sistema Sanitario Nazionale "costituisce sicuramente uno strumento adatto anche a combattere la tendenza di crescita della domanda di prestazioni. Inoltre questi anni ci hanno dimostrato che ci sono margini di miglioramento, razionalizzazione del sistema che possono essere raggiunti in modo da combattere il problema dell'invecchiamento generale della popolazione italiana".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica