Su il sipario per il Salone dei Pagamenti: la nuova frontiera dell'innovazione è qui
- di: Redazione
È l’ora della IX Edizione del Salone dei Pagamenti, l’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti, diventato un “cult”, una “case history” a livello europeo, un momento imperdibile per incontrare e dialogare con i protagonisti dell’innovazione nell’industria dei pagamenti, dei servizi finanziari e del fintech in Italia.
Italia Informa sarà media partner dell'evento e sarà presente con il suo stand nell'area arancione dello spazio espositivo per raccogliere le video interviste dei maggiori protagonisti dell'edizione 2024.
Al via l'edizione 2024 del Salone dei Pagamenti
Un’edizione, quella di quest’anno che si svolge da mercoledì 27 a venerdì 29 novembre presso i nuovi spazi dell’Allianz MiCo della Fiera di Milano e che espande ancora il suo respiro internazionale grazie a due nuove, importanti partnership.
Gli organizzatori
Un evento, come noto, promosso dall’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, e organizzato da ABIServizi, in collaborazione con AbiLab, Assofin, Certfin e Feduf – Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio. Il Salone dei Pagamenti 2024 è realizzato con il patrocinio di Commissione Europea, European Payments Council, Agenzia per l’Italia Digitale, Comune di Milano, e con la partecipazione di ITA (Italian Trade Agency).
Il Salone quest’anno pensa ancora più in grande, a partire dalla location
Dopo otto edizioni che hanno visto una crescita progressiva di aziende partner e di pubblico (13mila i visitatori nel 2023, con 140 aziende coinvolte e oltre 400 relatori nelle 80 sessioni e workshop di approfondimento) quest’anno il Salone pensa ancora più in grande, a partire dalla location. L’evento è ospitato nella nuova area della South Wing dell’Allianz MiCo (accesso da Viale Eginardo), con un Auditorium da 1.600 posti, le numerose sale in grado di accogliere in contemporanea 1.800 persone e 10mila mq. di spazio espositivo, che rendono ancora più facile e coinvolgente la visita agli stand delle aziende e dei partner che, come ogni anno, possono approfittare della vetrina globale del Salone per presentare le proprie novità e organizzare iniziative di networking.
Cresce il respiro internazionale
L’edizione 2024 del Salone dei Pagamenti consolida la proiezione internazionale dell’evento, grazie a due importanti nuove partnership. Il Salone è stato infatti scelto da Money 2020, il più grande evento globale dedicato al mondo dei pagamenti e dei servizi finanziari, come appuntamento di riferimento per l’Italia, inserendo così il Salone nel network degli appuntamenti più significativi dell’ecosistema europeo dell’open innovation. La partnership, che prevede la presenza dei rappresentanti di Money 2020 al Salone 2024 e di uno stand dedicato all’interno dell’area espositiva, sta offrendo al Salone dei Pagamenti un’importante visibilità a livello europeo, grazie alla comunicazione relativa all’evento dell’ABI che Money 2020 ha inserito nella propria newsletter di comunicazione inviata a oltre 100mila contatti in tutta Europa aziende e istituzioni del mondo finanziario e tecnologico.
Sempre nell’ottica del rafforzamento dell’internazionalizzazione, da questa edizione il Salone dei Pagamenti ha stretto una partnership di collaborazione con ICE, L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’organismo attraverso il quale il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri e promuove l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.
Grazie a questa partnership, il Salone è stato presentato e comunicato a tutto il network globale dell’Agenzia, con una particolare attenzione alle startup fintech che saranno presenti al Salone e che possono rappresentare un’opportunità di investimento per la rete di investitori internazionali che ICE raggiunge.
I temi che sono al centro della IX Edizione del Salone dei Pagamenti
Con un’area espositiva ancora più grande e fruibile e un panel di relatori sempre più ricco e di rilievo, la formula del Salone dei Pagamenti conferma la sua struttura di successo che vede la combinazione di un vivace spazio-vetrina a disposizione delle aziende partner con un calendario ricchissimo di sessioni e workshop, oltre a momenti e spazi dedicati al networking.
Sono 7 le aree tematiche che quest’anno guidano le sessioni e i workshop distribuiti nelle tre giornate
· I pagamenti del futuro. Il complesso contesto macroeconomico, l’evoluzione della concorrenza sempre più globale e le regolamentazioni stanno trasformando il settore e pongono la sfida di un modello di business sostenibile. Quale evoluzione per i pagamenti globali nei prossimi 5-10 anni?
· Intelligenza artificiale e non solo. La rivoluzione tech. Quali innovazioni tecnologiche stanno rivoluzionando l’offerta e la modalità di fruizione dei servizi di pagamento: dall’Intelligenza Artificiale all’Identità Digitale, quali opportunità e quali rischi, anche sotto il profilo etico? Come evolverà la collaborazione tra uomo e macchina?
· I pagamenti motore della rivoluzione socioeconomica sostenibile. Dalla crescente sostenibilità ESG, all’inclusione digitale e finanziaria delle diverse generazioni, alla necessità di sostenere lo sviluppo socioeconomico anche attraverso nuove competenze e professioni: come i pagamenti promuovono sostenibilità e inclusione?
· Retailer phygital e omnicanale. I clienti richiedono un’esperienza personalizzata tra negozi digitali per semplificare la gestione del punto vendita e la piena integrazione con l’e-commerce.
· Pagamenti B2B per aziende e professionisti. I pagamenti tra le aziende tra crescente esigenza di integrazione (ad esempio tra pagamenti e fatture), di velocità e visibilità sullo stato del pagamento, di sicurezza e di contenimento dei costi (ad esempio per pagamenti transfrontalieri): quali sfide e opportunità per i pagamenti B2B?
· La moneta si fa digitale. La moneta digitale è in continua evoluzione sia in ambito Retail, sia in ambito Wholesale tra digital wallet, progetti delle Banche centrali (come l’euro digitale) e Decentralized Finance. Le banche come possono coglierne l’opportunità?
· L’Agorà del Futuro. È lo spazio che anche quest’anno il Salone dedica all’ecosistema delle startup e delle giovani imprese innovative.
Agorà del Futuro: Qui le startup del fintech si raccontano e l’innovazione diventa talk
Dopo l’esordio dello scorso anno, anche per l’edizione 2024 il Salone dei Pagamenti ospiterà l’Agorà del Futuro: uno spazio dedicato e un ricco calendario di talk e presentazioni che darà voce a tutti gli attori di un ecosistema plurale in grande fermento: startup, scaleup, Pmi innovative, fintech, spinoff, corporation. Un mosaico di testimonianze per decodificare il futuro tra tecnologie innovative, immersive, scalabili, performanti, intelligenza artificiale, sistemi di machine learning, tecnologie di analisi predittive, alleanze trasversali tra aziende consolidate e startup. L’Agorà del Futuro 2024, realizzato all’interno de Il Salone dei Pagamenti da ABIServizi – ABIEventi in collaborazione con StartupItalia, traccerà - attraverso una serie di dieci incontri e talk “guidati” da dieci parole-chiave che si svolgeranno nelle tre giornate del Salone - una mappa dei nuovi territori dell’innovazione.
Il claim del Salone dei Pagamenti che valorizza la partecipazione “C’è di più, ci sei tu”.
È questo il claim che fa da filo conduttore della campagna di comunicazione del Salone dei Pagamenti 2024. La campagna multisoggetto, ideata
dall’agenzia Caleidos, concentra l’attenzione su quello che, fin dalle origini, è il grande valore aggiunto del Salone: essere un evento corale, costruito insieme alle aziende partner, che portano la loro forza innovativa nella concezione stessa della manifestazione e nello sviluppo dei contenuti.
Il visual portante della campagna è un mosaico composto da tante tessere colorate, una delle quali è messa in evidenza da un segno grafico, un cerchio che fa risaltare quel “tu” che fa la differenza e che diventa il leit motiv di tutte le declinazioni del soggetto. Il messaggio è chiaro: il dettaglio conta, ogni partecipante al Salone dei Pagamenti porta qualcosa di unico che dà forma e un senso complessivo alla manifestazione.
“Il Salone dei Pagamenti” non è solo un evento, ma nel suo svilupparsi è una storia a cui si aggiunge ogni anno un nuovo capitolo - spiega Lorenzo Segale, Account Director di Caleidos – Protagonisti della storia di quest’anno, più che mai, sono le persone, tutti coloro che partecipano al Salone e che, dando il loro contributo, fanno in modo che questo grande mosaico non sia solo l’insieme delle singole tesserine, ma sia un disegno comune. Questa coralità, questo ‘ci sei tu’ - continua Segale – è un messaggio molto forte, che si presta bene anche a una comunicazione social e virale per allargare il target del Salone anche a nuovi soggetti, a nuove categorie di utenti”.
Visibilità e media partnership
Il Salone dei Pagamenti è un momento di forte visibilità per tutto il settore dei pagamenti e per l’ecosistema dell’innovazione, e rappresenta ormai l’occasione scelta da tante aziende per lanciare
novità di prodotti e di servizi.
Bancaforte.it, il sito di informazione di ABIServizi, sarà presente al Salone dei Pagamenti con la propria redazione giornalistica e con le troupe di Bancaforte TV, per raccontare in presa diretta e attraverso interviste esclusive i temi, i protagonisti e le novità che emergono dalle sessioni di dibattito e che le aziende partner presentano nelle tre giornate dell’evento.
Tutti i contenuti e le notizie avranno visibilità attraverso i canali social di Bancaforte (LinkedIn, X, Facebook), popoleranno via via lo Speciale Salone dei Pagamenti, consultabile nella sezione dedicata di bancaforte.it e saranno diffusi tramite newsletter.
Presente Italia Informa, il Magazine economico-finanziario sia cartaceo (viene inviato agli esponenti più rappresentativi del mondo della Finanza e dell’Economia, ai top manager delle più importanti aziende italiane, alle Università, ai parlamentari delle Commissioni di Camera e Senato, alle Ambasciate e a una lista selezionata di opinion maker del mondo economico- finanziario) che online con un giornale quotidiano, dotato anche di canale youtube per i video che realizza e presente sui social per la diffusione dei contenuti. Italia informa è presente al Salone dei Pagamenti con un suo corner attrezzato a studio televisivo, dove i suoi giornalisti effettueranno anche interviste video a imprese ed esperti partecipanti al Salone e che, oltre che sui social del Gruppo, saranno diffuse su Tv delle regioni italiane con cui Italia Informa collabora, oltre ad essere pubblicate sulla prossima edizione del Magazine.
Presente CNBC – la prima Tv finanziaria digitale italiana – che ha sviluppato, a partire da ottobre, un palinsesto di contenuti dedicati. Grazie alla collaborazione tra il Salone e Class CNBC, molti contenuti verranno trasmessi sul canale 507 di Sky e prodotti al Salone in un corner attrezzato a studio televisivo.
Le dichiarazioni
Giovanni Torriero, Vice Direttore Generale Vicario dell’ABI e Presidente di ABIServizi: “Il Salone dei Pagamenti promosso dall’ABI, e organizzato da ABIServizi con l’ausilio di moltissimi partner, è diventato un appuntamento fondamentale per conoscere e confrontarsi sull’innovazione nei pagamenti. Il Salone coinvolge esperti del mercato e delle Istituzioni, nazionali ed europee, ma soprattutto si rivolge all’intera cittadinanza per avvicinare tutti alle nuove tecnologie nei pagamenti. Oltre alle tante e articolate sessioni di lavoro, c’è la possibilità di sperimentare, di toccare con mano, in modo semplice e amichevole, le tante innovazioni che tra poco saranno di uso comune per tutti noi, clienti delle banche e dei prestatori di servizi di pagamento, sia come clientela famiglia, sia come clientela business. Dopo i successi degli anni scorsi, la nona edizione del Salone si pone nuove sfide. Si parlerà di temi come la revisione della PSD2, i pagamenti istantanei, l’euro digitale, la lotta contro le frodi, per la tutela della privacy dei consumatori, le innovazioni come volano dell’inclusione, le sperimentazioni e l’intelligenza artificiale. Focus specifici riguarderanno anche le novità sull’identità digitale europea. Momento fondamentale del Salone è quello rivolto alle scuole e all’educazione finanziaria, un’ulteriore modalità per promuovere una maggiore consapevolezza economica tra i cittadini, soprattutto quelli più giovani”.
Maria Teresa Ruzzi, Responsabile di ABIEventi: “Il Salone dei pagamenti è una manifestazione di successo che ha raggiunto migliaia di persone e coinvolge decine di aziende perché è riuscita a porsi come momento di vera condivisione di contenuti, esperienze e relazioni. L’atto del pagamento come momento conclusivo di un percorso di acquisto è diventato spunto per aprire un dialogo sull’innovazione digitale, sull’evoluzione dei servizi e sull’utilità di migliorare la propria educazione finanziaria. Vediamo crescere, edizione dopo edizione, la consapevolezza della necessità di rendere le conoscenze economiche di base un patrimonio di tutti, strumento necessario per una cittadinanza sempre più consapevole e più capace di affrontare i rischi connessi alla straordinaria evoluzione della tecnologia, cogliendone le grandi opportunità”.
Rita Camporeale, Responsabile Servizio Sistemi di pagamento di ABI: “Il Salone dei Pagamenti 2024 è un’occasione essenziale per partecipare al dibattito ‘di frontiera’ sui tanti temi che animano l’innovazione nel mondo dei pagamenti, prendendo parte da protagonisti al confronto che sarà animato da esponenti sia del mercato che delle istituzioni nazionali, europee e internazionali. Nuova regolamentazione – basti pensare alla revisione della PSD2, all’implementazione del Regolamento sui pagamenti istantanei e sulle cripto-attività (MiCCAR) – nuove tecnologie – dall’Intelligenza Artificiale agli ‘unified ledgers’, progetti innovativi (tra cui spicca l’avanzamento del progetto per un euro digitale) riflessioni tematiche nodali per il futuro come contrasto alle frodi e al riciclaggio, tutela della privacy e dei consumatori, inclusione, sostenibilità, il ruolo del contante in un mondo digitale. Tutti temi che saranno oggetto delle sessioni del Salone, che scorreranno accanto a uno spazio espositivo ampliato e accattivante, luogo ideale per ‘toccare con mano’ l’innovazione e incontrare i suoi protagonisti”.
Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione di ABI e Presidente Abi Lab: “Innovazione e pagamenti sono un binomio da sempre imprescindibile. Oggi un trend rilevante di innovazione riguarda la digitalizzazione della moneta, sia nel mondo retail sia con l’adozione di nuove tecnologie negli scambi interbancari. Cambia la forma della nostra moneta e l’euro si confermerà un fattore rilevante della nostra identità di cittadini europei. La sfida è quanta innovazione sarà in grado di portare, mentre Bigtech e attori privati non staranno certo a guardare”.
Giovanna Boggio Robutti, Direttrice generale di FEduF -Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio: “Con l’anno scolastico 2024/2025 la nostra scuola affronta una nuova fida: l’introduzione dell’Educazione finanziaria nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. Per gli studenti il Salone dei Pagamenti rappresenta una grande piazza che facilita lo sviluppo delle loro competenze di cittadinanza economica: uno spazio attivo e inclusivo che avvicina tutti i cittadini ai temi e alle novità dei pagamenti digitali, aumentando così la loro capacità di avere un rapporto corretto con il denaro e di fare scelte responsabili”.