Saipem si aggiudica due contratti offshore per circa 900 milioni di dollari

- di: Daniele Minuti
 
Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata due contratti offshore per un importo totale che si aggira attorno ai 900 milioni di dollari: entrambe le operazioni offshore sono previste per il 2025 e verranno eseguite dalla nave ammiraglia Castorone di Saipem.

Saipem si aggiudica due contratti offshore per circa 900 milioni di dollari

Come spiegato dalla nota ufficiale, il primo (in collaborazione con Aker Solutions do Brasil), è stato aggiudicato da Total Energies per il progetto di sviluppo di LAPA Southwest, giacimento petrolifero in acque profonde situato nel bacino di Santos, nell'Atlantico Meridionale, lontano circa 270 chilometri dalla costa di San Paolo, in Brasile.

La nota specifica che lo scopo del lavoro prevede "l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione (EPCI) di ombelicali sottomarini, riser e flowline (SURF), nonché di sistemi di produzione sottomarini (SPS)". In quello che rappresenta il primo progetto integrato SURF e SPS mai assegnato da TotalEnergies. Saipem punterà in questo caso a valorizzare al massimo il local content, usando il proprio cantiere di Guarujá Centro de Tecnologia e Construção Offshore per le attività logistiche e la fabbricazione di giunti quadrupli e altre attività di produzione.

Il secondo contratto invece è stato assegnato a Saipem da Equinor e riguarda il progetto "Irpa Pipeline", da effettuare in acque profonde nel Mare di Norvegia e che consiste nell'installazione di una condotta Pipe-in-Pipe di 80 km che collega il modello di produzione sottomarina del giacimento Irpa alla piattaforma esistente Aasta Hansteen.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli