Saipem: due nuovi contratti offshore per per un valore di 850 milioni di dollari

- di: Daniele Minuti
 
Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata due nuovi contratti offshore, per un valore complessivo che ammonta a circa 850 milioni di dollari (784 milioni di euro), relativi a un progetto di Engineering, Procurement, Construction and Installation nel Mar Nero e ad attività di decommissioning nel Mare del Nord.

Saipem: due nuovi contratti offshore per per un valore di 850 milioni di dollari

Il primo contratto è stato assegnato da Turkish Petroleum OTC e riguarda la seconda fase del progetto Sakarya FEED ed EPCI: l'accordo prevede l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di una condotta da 16 pollici, lunga 175 km, da installare a 2.200 metri di profondità nelle acque turche del Mar Nero, con le operazioni che partiranno nell'estate del prossimo anno e che saranno condotte dalla nave ammiraglia di Saipem Castorone.

Il secondo contratto è stato assegnato da EnQuest Heather Limited ed è relativo allo smantellamento della piattaforma Thistle A, situata nel settore britannico del Mare del Nord, a circa 510 chilometri a nord-est di Aberdeen e a una profondità di 162 metri. Le attività previste dal contratto per Saipem riguardano "l'ingegneria, la preparazione, la rimozione e lo smaltimento del jacket e dei topside, con possibile estensione a ulteriori strutture sottomarine. Le attività saranno svolte dalla Saipem 7000, una delle più grandi navi gru semisommergibili al mondo".

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem, ha commentato: "Queste importanti aggiudicazioni dimostrano l’eccellente posizionamento competitivo di Saipem nel mercato dell’'Engineering & Construction offshore, un settore che sta vivendo un momento di piena espansione, di cui Saipem è pronta a cogliere le opportunità. Il contratto assegnato nel Mar Nero è una conferma della posizione consolidata e dei rapporti di lunga data che l’azienda vanta con i propri clienti. Il contratto nel Mare del Nord, infine, è un ulteriore esempio delle capacità di Saipem in un segmento in cui è fondamentale la combinazione di ingegneria innovativa, asset unici e sicurezza delle operazioni".
Notizie della stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
21/06/2024
Italian Exhibition Group inaugura la prima edizione di Sigep Asia
21/06/2024
Materie prime, appello di Assofond: "Necessaria una filiera europea"
21/06/2024
Erion: oltre l’87% del consumo di risorse nell’UE dipende ancora da paesi terzi
21/06/2024
Fincantieri e Viking siglano accordi per due navi da crociera
20/06/2024
Turismo congressuale, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE: nel 2023 cr...
20/06/2024
SIOS24 Summer: nei primi 6 mesi del 2024 cresce il numero dei finanziamenti in startup (+3...
Trovati 48 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli