• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Garanzia SupportItalia di SACE: erogato da Banca Ifis il primo finanziamento in Italia

- di: Daniele Minuti
 
Garanzia SupportItalia di SACE: erogato da Banca Ifis il primo finanziamento in Italia
Banca Ifis ha annunciato ufficialmente l'erogazione del primo finanziamento supportata dalla Garanzia SupportItalia di SACE, nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti e con l'obiettivo di supportare finanziamenti rilasciati dal sistema italiano alle aziende del nostro Paese messe in difficoltà dall'impatto negativo dovuto dal rincaro dei prezzi dell'energia e del conflitto in Ucraina.

SACE: Banca Ifis eroga il primo finanziamento Garanzia SupportItalia in Italia

L’operazione è stata realizzata in favore dell'impresa sarda Simec, che opera nel campo della lavorazione e della commercializzazione di granaglie, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro.

Grazie allo strumento Garanzia SupportItalia, la Banca potrà rendere da subito disponibili nuovi finanziamenti a medio e lungo termine in modo da sostenere le imprese in difficoltà per l'alto prezzo delle materie prime, dell'energia e della logistica. Che così potranno sopperire alle esigenze di liquidità, pagare i costi del personale e anche avere possibilità di fare investimenti.

Con la nuova Garanzia SupportItalia, nell’ambito del Temporary Crisis Framework varato dalla Commissione europea e valido fino al 31 dicembre 2022, Banca Ifis renderà da subito disponibili nuovi finanziamenti a medio-lungo termine per supportare le imprese colpite dal forte aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e della logistica, sia per esigenze di liquidità, per sostenere il capitale circolante, pagare i costi del personale, i canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, sia per finalità di investimento.
 
Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis, ha commentato: "Grazie a questa nuova importante misura messa a disposizione da SACE la nostra Banca avrà a disposizione un ulteriore strumento per continuare a supportare le aziende italiane che stanno affrontando un contesto di grande complessità. Con la nostra adesione a SupportItalia, confermiamo il nostro impegno e la nostra vicinanza alle imprenditrici e agli imprenditori italiani, sostenendo l’economia reale del Paese e creando valore per il territorio".

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha aggiunto: "Con Garanzia SupportItalia confermiamo il nostro ruolo a supporto delle aziende italiane, oggi più che mai alle prese con un contesto economico particolarmente complesso. Fare squadra con Banca Ifis rappresenta un importante tassello per adempiere al meglio alla nostra missione e dare un sostegno concreto alla liquidità delle imprese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia