Un weekend che si prospetta rovente e non soltanto per il clima, quello che attende Roma e il quartiere dell’Eur, per essere più precisi, il 15 e 16 luglio: sbarca nella Capitale la quinta edizione dell’ePrix con le monoposto elettriche della Formula E. La tappa romana prevede due gare, valide come 13° e 14° appuntamento del calendario 2023 della Formula E: siamo al penultimo double header della stagione e ogni gara può incidere come un macigno per la lotta ai titoli iridati.
Formula E, ePrix Roma 2023: l’emozione corre sul circuito dell’Eur
Intanto, la viabilità del quartiere subisce delle modifiche dal 13 al 17 luglio 2023: dalle 20,30 di giovedì 13 luglio alle 5,30 della mattina di lunedì 17 luglio è vietato il transito veicolare all’interno dell'”anello verde” che si estende da viale del Pattinaggio a viale Asia per liberare un circuito affascinante che si snoda attorno a importanti attrazioni, tra cui il Colosseo Quadrato, il Palazzo dei Congressi, la cosiddetta “Nuvola” e l’Obelisco di Marconi. Uno scenario che unisce l’emozione delle corse automobilistiche con sfondi iconici, creando un’atmosfera unica di velocità e tecnologia. Le vetture sfrecciano lungo le vie caratterizzate da prestigiose strutture architettoniche, offrendo agli spettatori un mix affascinante tra storia e innovazione.
La corsa sarà teatro anche di una sessione di prove libere “Rookie Free Practice” dedicata unicamente ai rookie della categoria, che si disputerà il venerdì pomeriggio a porte chiuse e verrà trasmessa in diretta sui canali web Formula E. Da segnalare in pista, tra i volti noti, anche Felipe Drugovich con Maserati e Daniil Kvyat con NIO. E, a proposito di Maserati, l’E-prix di Roma di Formula E, vedrà il ritorno del brand in un campionato mondiale di monoposto a ruote scoperte in territorio nazionale, dopo una pausa durata ben60 anni. Per l'occasione, sul sito della Formula E, è possibile acquistare dei biglietti speciali con cui i tifosi Maserati potranno sedere insieme nella Tribuna A1 senza alcun sovrapprezzo. Inoltre, per supportare al meglio il team Maserati MSG Racing, ed i piloti Maximilian Günther ed Edoardo Mortara, nel corso dell'Hankook Rome E-Prix 2023, verranno consegnate ai tifosi della Tribuna A1 centinaia di bandiere con il logo Maserati: "Il motorsport non è nulla senza la passione e l'emozione dei tifosi - ha dichiarato James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing - vedere i sostenitori del Maserati MSG Racing riuniti nel weekend dell'E-prix di Roma è un modo eccezionale per celebrare il ritorno di un marchio italiano così iconico nel cuore della Città Eterna".
La gara si preannuncia rovente anche perché Jake Dennis (Andretti) è passato al comando della classifica con 154 punti, però Nick Cassidy (Envision) gli è dietro di un solo punto dopo il successo a Portland. Pascal Wehrlein (Porsche) è rimasto fermo a quota 138 e dovrà rialzarsi subito, mentre Mitch Evans (Jaguar, 122 punti), il più vincente a Roma con tre affermazioni, deve cercare il massimo risultato per rimanere il più possibile in corsa iridata per il finale di stagione a Londra. Insomma, aspettiamoci tanta azione sulla pista da 3.385 km e 19 curve del circuito dell’Eur, che si è fatto notare in questi anni per la spettacolarità e l’imprevedibilità delle gare delle monoposto elettriche.