Regno Unito: parte ufficialmente la campagna elettorale con lo scioglimento del Parlamento

- di: Redazione
 
Oggi si scioglie ufficialmente il Parlamento britannico, passo che prelude all'inizio della campagna elettorale in vista delle elezioni generali, che si svolgeranno il 4 luglio. L'indizione delle elezioni è stata, a detta di tutti i commentatori politici, l'ultimo tentativo gesto del primo ministro Rishi Sunak se non per cercare di ribaltare i sondaggi, che attribuiscono, unanimemente, una maggioranza schiacciante nel prossimo parlamento ai laburisti di Keir Starmer, quanto meno per limitare un sconfitta che potrebbe dimostrarsi molto pesante.

Regno Unito: parte ufficialmente la campagna elettorale

I sondaggi più recenti, nella previsione della composizione dei prossimo Parlamento, attribuiscono ai laburisti in media il 45 per cento dei consensi, relegando i conservatori ad un quasi umiliante 23 per cento.
A fronte di una sconfitta annunciata, i conservatori, come partito, devono fronteggiare anche un altro fenomeno che la dice lunga sul pessimismo che aleggia nel partito: dei 129 parlamentari che, ad oggi, hanno annunciato che non si ricandideranno, ben 77 sono conservatori, molti dei quali, evidentemente, preferiscono una uscita di scena soft rispetto ad una sconfitta che rischia di essere una bocciatura anche per gli anni a venire.

Sull'allontanamento di sempre più vaste porzioni di elettorato dai conservatori pesa la situazione di una economia britannica che ha sofferto, molto più di altre europee, la crisi dalla pandemia, dalla quale potrebbe essere uscita solo negli ultimi mesi, grazie a timidi segnali di ripresa. Troppo ''timidi'' appunto per essere usati, come sta facendo Sunak, come argomento per convincere gli scettici a tornare a votate per i conservatori.
Notizie della stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
27/06/2024
Regno Unito, elezioni: l'ultimo confronto tra Sunak e Starmer finisce in rissa verbale
27/06/2024
Usa: le più grandi banche del Paese hanno superato lo stress test della Fed
26/06/2024
Le banche globali vogliono espandere l'attività in Svizzera
25/06/2024
Regno Unito, elezioni: i partiti parlano poco di tasse, ma ne arriveranno di nuove
25/06/2024
I produttori di vino australiani guardano all'Europa, dopo la guerra di dazi con la Cina
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli