• Intesa Nov 24 8501

Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuovi modelli di business”

- di: Barbara Leone
 
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuovi modelli di business”
“Nonostante il settore delle sale da ballo continui a scontare pesantemente le conseguenze del periodo pandemico, assistiamo finalmente a una ripresa, che dà fiducia alle tante imprese che continuano ad operare in questo mercato. Per dare continuità al rilancio del comparto, è tuttavia necessario ripensare i modelli di business per mettersi in sintonia con le profonde trasformazioni del contesto socio economico, dei trend e degli stili di vita”. A evidenziarlo è Maurizio Pasca, Presidente di SILB-FIPE, Sindacato Italiano Locali da Ballo, commentando i dati dell’ultimo Rapporto SIAE, che segnalano una crescita degli spettatori e della spesa di discoteche e sale da ballo rispettivamente del 15% e del 19% sul 2022. I livelli raggiunti, tuttavia, sono ancora inferiori del 20% e del 32% rispetto al periodo pre-pandemia.

Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuovi modelli di business”

“Con il drastico calo demografico che ha portato a una riduzione di 3 milioni di giovani negli ultimi vent’anni, ora più che mai è importante ampliare il target della clientela, intercettare le nuove esigenze di intrattenimento e ragionare secondo una logica di integrazione all’interno della più ampia offerta turistica, intensificando i servizi nei mesi estivi, in cui è alta la domanda per gli eventi legati alla musica e al ballo, soprattutto all’aperto. Allo stesso tempo, è fondamentale che le autorità pubbliche potenzino il contrasto all’abusivismo, fenomeno in continua crescita nel settore, non solo per far rispettare il principio “stesso mercato, stesse regole, a garanzia delle imprese che svolgono l’attività in maniera legale ma anche per fornire tutele per la salute e la sicurezza dei cittadini”, ha concluso Pasca.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
14
11/03/2025
Rc auto: impennata dei premi assicurativi colpisce duramente i neopatentati
Analisi dettagliata sull’aumento dei costi delle polizze Rc auto in Italia e le categorie ...
11/03/2025
Ferretti Group punta ad acquisizioni: crescita strategica nel 2025
Il 2025 si prospetta come un anno di svolta per Ferretti Group, leader mondiale nella prod...
11/03/2025
CCIA Umbria, premiati imprese e lavoratori. Cucinelli e Urbani sul podio, interventi di Mencaroni, Proietti e Ferdinandi
Cucinelli: “Dai tempi dei babilonesi si ha sfiducia nei giovani. Sbagliato, sono straordin...
Trovati 82 record
Pagina
14
  • Intesa Nov 24 720