Prysmian si aggiudica due commesse da circa 250 milioni su interconnessioni marine per trasmissione energia

- di: Daniele Minuti
 
Prysmian Group ha annunciato di essersi aggiudicata due distinte commesse del valore complessivo di circa 250 milioni di euro assegnate da Red Eléctrica, gestore principale dei sistemi di trasmissione della rete elettrica in Spagna.

Prysmian si aggiudica due commesse da circa 250 milioni

Le commesse riguardano lo sviluppo di un'interconnessione sottomarina per la trasmissione di energia fra le isole di La Gomera e di Tenerife e quello di un'altra interconnessione che vada a collegare l'entroterra iberico e la città autonoma situata nel nord dell'Africa, Ceuta.

Come spiegato nel comunicato ufficiale, si tratta di un'operazione in cui Prysmian "
metterà a disposizione il suo approccio “chiavi in mano” a 360° per la progettazione, la fornitura, l’installazione e il collaudo di un sistema a doppio circuito in cavo sottomarino tripolare da 66 kV per la trasmissione di energia ad alta tensione in corrente alternata (HVAC - High Voltage Alternating Current) dotato di isolamento in EPR e armatura sintetica per collegare Tenerife e La Gomera a una profondità di quasi 1.150 m, un record per un cavo tripolare da 66 kV, nonché un sistema a doppio circuito in cavo sottomarino tripolare da 132 kV per la trasmissione di energia HVAC dotato di isolamento in XLPE e armatura sintetica per collegare l’entroterra spagnolo e Ceuta attraverso lo Stretto di Gibilterra alla profondità massima di 900 metri".

I due sistemi, il cui collaudo è previsto per il 2025, comprendono 90 chilometri di tratta sottomarina e circa 11 chilometri di cavi terrestri (relativi al collegamento fra Ceuta e la Spagna): i cavi sottomarini saranno prodotti negli stabilimenti di Nordenham e Pikkala mentre quelli terrestri proverranno da quello di Vilanova. Le operazioni marittime saranno effettuate con la nave posacavi Giulio Verne. 

Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group, ha commentato: "Questa assegnazione conferma la fiducia reciproca e il rapporto duraturo tra Red Eléctrica e Prysmian Group, in quanto è l’ultima di una serie di progetti sviluppati insieme in Spagna per migliorare l’affidabilità della rete elettrica nazionale. Siamo orgogliosi di sostenere la Spagna nel raggiungere i suoi obiettivi di Transizione Energetica al 2030, attraverso la fornitura dei nostri sistemi in cavo sottomarino e terrestre all’avanguardia".
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
3
22/07/2024
Sondaggio nazionale Moneyfarm: 4 italiani su 5 non sanno come funziona un’obbligazione
22/07/2024
Oppent: ordini per oltre 200 mobilie robot dagli Stati Uniti
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
Trovati 81 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli