Dopo una lunga attesa, è arrivato finalmente il momento della cerimonia di premiazione della 29esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini: l'evento arriva dopo la cena di gala, tenuta ieri sera a Piazzale Michelangelo, a Firenze, con atleti e Ambasciatori che hanno aperto la due giorni che si chiuderà stasera al Teatro Romano di Fiesole. Dopo la serata inaugurale che ha riunito atleti e Ambasciatori in uno dei luoghi più simbolici di Firenze, Piazzale Michelangelo, la 29° edizione entra oggi nel suo momento più atteso: la cerimonia di premiazione.
Premio Internazionale Fair Play Menarini: oggi la premiazione al Teatro Romano di Fiesole
La lista dei premiati che saranno accolti stasera, a partire dalle 20:30, è nuovamente molto prestigiosa, partendo dai portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, passando per leggende del calcio come il Pallone d'Oro Luis Figo, “Billy” Costacurta e Demetrio Albertini.
A loro si aggiungono il due volte campione NBA coi Los Angeles Lakers, Sasha Vujacic, il triplista Andy Diaz, l'oro paralimpico nel lancio del disco Rigivan Ganeshamoorthy, la judoka oro olimpico e campionessa del mondo Alice Bellandi, Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri ai Giochi di Parigi, la leggendaria Blanka Vlasic, icona del salto in alto, e il giornalista sportivo Guido Meda, storica voce della MotoGP.
Insieme a loro tre tre Ambasciatori del Fair Play Menarini: il cinque volte campione olimpico nel nuovo Ian Thorpe, l'ex 10 della Nazionale italiana, Giancarlo Antognoni, e il triplista bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, Fabrizio Donato.
L'evento (gratuito e aperto al pubblico) sarà trasmesso in diretta su Sky TG24, con la conduzione di Rachele Sangiuliano, Federica Lodi, Michele Cagiano e Omar Schillaci, accompagnati dal racconto di Federico Buffa.
Il 29° Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Estra e Adiacent come partner dell’iniziativa.
“Fiesole è onorata di accogliere anche quest’anno il Premio Internazionale Fair Play Menarini, un evento che unisce bellezza, cultura e sport sotto il segno della pace. Il fair play è molto più di una regola sportiva: è un linguaggio universale che ci insegna a rispettarci, ascoltarci e costruire una convivenza civile e armoniosa. In un momento storico in cui il dialogo è fondamentale, celebrare questi valori nel cuore della nostra comunità è un atto di grande significato. Sono gli stessi principi che ispirano la nostra candidatura come Capitale italiana della cultura 2028” ha dichiarato Cristina Scaletti, sindaco di Fiesole.
Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, hanno commentato: “Non vediamo l’ora di assistere alla cerimonia di premiazione. Un momento speciale in cui celebriamo non solo le vittorie di questi grandi campioni, ma soprattutto la loro indiscutibile etica sportiva. Ci auguriamo che le storie di questi fenomeni dello sport possano essere d’esempio per i più giovani nelle scelte di ogni giorno”.