Confartigianato, Riccardo Porta nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori

- di: Barbara Bizzarri
 

FOTO: youtube.com/@ConfartigianatoImprese

Riccardo Porta
 guiderà i Giovani Imprenditori di Confartigianato per i prossimi quattro anni: è stato eletto per acclamazione alla Presidenza l’Assemblea del Movimento, che rappresenta 49.350 imprenditori under 40 e si articola in 69 Gruppi territoriali in tutta Italia.

Confartigianato, Riccardo Porta nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori

Il Presidente Porta sarà affiancato dai Vice Presidenti Francesco Figini (Lombardia, Vice Presidente Vicario), Elena Buttazzoni (Friuli Venezia Giulia), Francesca Di Done (Puglia).

Riccardo Porta, 35 anni, imprenditore artigiano nel settore della panificazione, è originario di Gonnosfanadiga (Medio Campidano) e risiede a Cagliari. Laureato in Economia aziendale all’Università di Urbino, è imprenditore di quarta generazione. Guida, infatti, lo storico panificio di famiglia, attivo sin dal 1918, e ha creato una fitta rete di punti vendita e di nuovi laboratori in Sardegna, rinnovando le produzioni e rendendo attrattiva l’attività dell’“arte bianca”.

In ambito associativo ha ricoperto le cariche di Presidente dei Giovani di Confartigianato Sud Sardegna, di componente del Direttivo di Confartigianato Sud Sardegna, di membro della Giunta Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato.

Il Presidente Porta, dopo aver ringraziato il Presidente uscente Davide Peli per la dedizione e l’impegno profusi nel corso del suo mandato, ha sottolineato la volontà di proseguire nell’intenso lavoro che ha caratterizzato in questi anni l’attività del Movimento dei Giovani di Confartigianato: “Il Paese più bello del mondo ha bisogno di tutta la nostra intelligenza artigiana”.

Dieci i punti-chiave del suo programma: rafforzamento della rappresentanza dei territori che compongono il Movimento, intensificazione dello scambio di idee ed esperienze, spazio ai momenti formativi, sostegno alla creazione e alla trasmissione d’impresa, potenziamento della comunicazione, protagonismo nei rapporti con le scuole e nell’interazione con le nuove generazioni, consolidamento delle relazioni con le altre associazioni giovanili anche nell’ambito del Consiglio Nazionale Giovani, valorizzazione del ruolo e delle istanze del Movimento in ambito europeo, supporto ai giovani imprenditori del Movimento con uno spazio costante di confronto. “Su questi aspetti – ha detto il Presidente Porta – concentreremo l’attività e le iniziative dei Giovani Imprenditori di Confartigianato”.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel congratularsi con Riccardo Porta, ha sottolineato che “il Movimento dei Giovani Imprenditori rappresenta una risorsa fondamentale per Confartigianato ed ha ribadito l’importanza di interventi che favoriscano la propensione delle nuove generazioni al lavoro indipendente”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
Pagina
4
12/11/2024
SECO e Raspberry Pi insieme per rafforzare l'offerta per l'Industrial IoT
12/11/2024
Borse asiatiche in trincea, Tokyo -0,87%, Hong Kong (-3%): giù anche oro e argento
12/11/2024
Lo yen scivola per la pressione del dollaro, Tokyo annuncia "misure"
12/11/2024
Cina in difficoltà, lo yuan tocca il minimo da 4 mesi
12/11/2024
Alitalia, aperta la procedura per licenziare 2.059 dipendenti: spiragli su fusione Ita-Luf...
11/11/2024
SACE e HSBC supportano la crescita australiana di Ghella
Trovati 92 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli