• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L’Occidente affascinato dai quaquaraquà

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
L’Occidente affascinato dai quaquaraquà

Dai pugili ai ciarlatani, l’Occidente si inchina ai mestieranti della parola: i quaquaraquà avanzano, tra bufale, urla e citofoni.

(Foto: il neo presidente polacco Karol Nawrocki con Donald Trump).

Nel suo Il giorno della civetta, Leonardo Sciascia faceva descrivere a un boss mafioso la visione dell’umanità che, secondo lui, si divideva in “uomini, mezzi uomini, ominicchi e quaquaraquà”; questi ultimi erano i peggiori. Il termine è entrato nella lingua italiana e il Dizionario Treccani li definisce “persone particolarmente loquaci, ma prive di capacità effettive e per queste ritenute scarsamente affidabili”.
Mai come oggi i quaquaraquà hanno avuto un tale successo nell’Occidente culturale e politico. Al vertice c’è sicuramente Donald Trump, il capostipite di questa categoria umana assurto al potere per volontà popolare. Era già successo in Europa con l’ungherese Orbán, ma dato lo scarso peso politico e militare, non aveva avuto la risonanza mondiale di Trump.
Mi viene in mente quella barzelletta del paziente affetto da una tosse che quasi gli impedisce di respirare, che va dal medico per un consiglio. Il medico gli chiede se fuma, e il paziente: “Sì, molto dottore, ma non aiuta!”. Ecco, i popoli occidentali sono come quel fumatore: pur sapendo che la cura non sono i quaquaraquà, continuano a votarli sperando che la tosse passi fumando di più.
È successo l’altro giorno anche in Polonia, dove è stato eletto Presidente della Repubblica un emerito sconosciuto, tale Karol Nawrocki, affiliato al partito di estrema destra PiS, che ha governato la Polonia negli ultimi anni e recentemente è stato battuto alle elezioni politiche dal riformista democratico Donald Tusk.
A nulla sono valse le vicende che riguardano il passato di Nawrocki, ampiamente riportate dai media polacchi. Come il suo mentore Trump, il neo presidente polacco ha imperversato in campagna elettorale al grido di “Polonia First” e ha raccolto i voti degli strati più bassi e ignoranti della maggioranza della popolazione polacca, che vivono in una miriade di villaggi sparsi in quell’infinita pianura.
Nawrocki, con un passato da pugile e buttafuori vicino agli ambienti neonazisti polacchi, è stato addirittura accusato di aver gestito un giro di sfruttamento della prostituzione mentre lavorava come concierge in un hotel di Sopot, una località vicino Danzica, sul Mar Baltico. Un’altra accusa infamante è stata quella di aver truffato una persona anziana disabile, comprandole a poco prezzo la casa con la promessa di aver cura di lei, per poi cacciarla lasciandola al suo destino.
Insomma: spregiudicati, falsi, bugiardi, gente senza dignità, quaquaraquà appunto. Questi sono oggi i personaggi che affascinano l’Occidente e che stanno portando indietro la lancetta dei valori fondanti su cui si è costruita l’Europa e anche la democrazia americana.
Ad essere onesti, anche da noi non sono mancati e non mancano soggetti all’altezza della definizione di Sciascia. Abbiamo avuto al potere comici invecchiati male che volevano “abolire la povertà” o anche chi, ancora al potere, bussava ai citofoni per chiedere se in quella casa si vendeva droga.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
1
16/01/2026
Trump e pace, Meloni in Asia e tensioni su Kiev: la giornata diplomatica sotto esame
È un'agenda densa di sviluppi sulla scena internazionale e nazionale
16/01/2026
GB, Jenrick molla i Tory: Farage incassa il colpo dell’anno
Nel Regno Unito esplode lo scontro a destra: Kemi Badenoch silura Robert Jenrick dal gover...
16/01/2026
Trump e la Groenlandia: la strategia per umiliare l’Europa
Dalla Groenlandia alla Nato: Donald Trump rilancia la strategia del divide et impera per i...
16/01/2026
La “Nato islamica” prende forma: Riyadh e Islamabad tirano Ankara
Accordo di difesa tra Arabia Saudita e Pakistan, con la Turchia in trattativa: cosa c’è di...
16/01/2026
Golfo in allerta: Riad frena l’escalation e prova a fare da ponte
Arabia Saudita e Paesi del Golfo scelgono cautela e diplomazia per evitare una guerra tra ...
16/01/2026
Trump e sondaggi: 15 giorni di cali, tensioni e nervi scoperti
Negli ultimi quindici giorni i sondaggi su Donald Trump mostrano un consenso fermo intorno...
Trovati 41 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia