Pirelli celebra i suoi primi 150 anni con diverse iniziative

- di: Daniele Minuti
 
150 anni di eccellenza per un marchio che nel mondo porta alto il vessillo italiano: Pirelli festeggia così un importante traguardo con diverse iniziative che rispecchiano l'ampio ventaglio delle attività che l'azienda ha toccato nella sua lunga e gloriosa storia.

Pirelli celebra i suoi primi 150 anni con diverse iniziative

Le celebrazioni sono iniziate con uno spettacolo a tema al Piccolo Teatro di Milano, anticipato da un conto alla rovescia "internazionale", partito da Rio De Janeiro il 24 gennaio e terminato con l'inizio dell'evento durante il quale sono stati ripercorsi i 150 anni di Pirelli grazie alle testimonianze del giornalista Ferruccio De Bortoli, all'Ad della F1,  Stefano Domenicali, il giornalista e saggista Paolo Mieli, l’architetto Renzo Piano, il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e la pubblicitaria e saggista Annamaria Testa, tutto alla presenza del Vice Presidente Esecutivo e Ceo, Marco Tronchetti Provera, e di Alberto Pirelli.

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo & CEO di Pirelli, (nella foto), ha commentato: "Oggi abbiamo voluto percorrere insieme un viaggio nella storia guardando al futuro. Anticipare il cambiamento è quello che Pirelli fa da 150 anni grazie alla solidità della sua cultura di impresa e al suo saper essere sempre protagonista del presente. Elementi che oggi ci consentono di arrivare a questo traguardo con un brand affermato in tutto il mondo. Ci è sembrato importante condividere questo racconto con la nostra città, il nostro Paese e con tutte le realtà e le comunità internazionali con le quali quotidianamente ci confrontiamo. Un grazie a tutte le 30mila persone che ogni giorno in Pirelli costruiscono la nostra storia".

Oltre a questo, la grandezza di Pirelli è stata celebrata con uno spot pubblicitario girato a Barcellona, una sezione del sito ufficiale che permette di "viaggiare" attraverso ambienti tridimensionali riferiti ai prodotti di Pirelli, una graphic novel realizzata grazie al materiale contenuto nel ricco archivio della Fondazione Pirelli, un numero speciale della rivista aziendale "World" e la presentazione di un francobollo e di un trittico di monete celebrative, prodotte dalla Zecca di Stato.

Senza dimenticare in fine altre iniziative come i podcast che ripercorrono le sfide di alcuni personaggi del mondo dello sport o dell'arte legati a Pirelli, la pubblicazione del libro  "Una storia al futuro. Pirelli, 150 anni di industria, innovazione, cultura". Ultimo modo di celebrare una storia tutta italiana di successi che va avanti da 150 anni ma che sembra quasi essere appena iniziata.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli