• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Petrolio: tornano a salire i prezzi, pesano le tensioni in Medio Oriente

- di: Redazione
 
Petrolio: tornano a salire i prezzi, pesano le tensioni in Medio Oriente
I prezzi del petrolio sono saliti per la terza sessione consecutiva a causa dei timori del mercato per la tensione che cresce in Medio Oriente, ma anche per un netto calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti.
I futures sul greggio Brent sono saliti di 6 centesimi, lo 0,1%, a 78,39 dollari al barile, mentre il greggio US West Texas Intermediate ha guadagnato 16 centesimi, lo 0,2%, a 75,39 dollari.

Petrolio: tornano a salire i prezzi, pesano le tensioni in Medio Oriente

Entrambi i benchmark si erano ripresi dai minimi del 2024, dopo il crollo di inizio di settimana a causa delle preoccupazioni per una eventuale recessione negli Stati Uniti e le forti vendite di azioni su scala globale.
La possibilità di interruzioni delle forniture in Medio Oriente ha preoccupato i mercati dopo l'uccisione di esponenti di spicco dei gruppi militanti Hamas e Hezbollah la scorsa settimana, che ha sollevato la possibilità di attacchi di rappresaglia da parte dell'Iran contro Israele.

La National Oil Corporation libica ha dichiarato lo stato di forza maggiore nel suo giacimento petrolifero di Sharara a partire da martedì, si legge in una nota, aggiungendo che la società ha gradualmente ridotto la produzione del giacimento a causa delle proteste. Sebbene finora non vi siano state ripercussioni sulla fornitura a causa delle crescenti tensioni in Medio Oriente, gli attacchi alle navi nel Mar Rosso hanno costretto le petroliere a percorrere rotte più lunghe. Il che significa che una maggiore quantità di petrolio rimane in acqua per più tempo.
I dati hanno mostrato che le scorte di greggio negli Stati Uniti, il maggiore consumatore di petrolio al mondo, sono diminuite di 3,7 milioni di barili, superando di gran lunga le aspettative degli analisti che si attendevano un calo di 700.000 barili e segnando il sesto calo settimanale consecutivo ai minimi di sei mesi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
4
15/01/2026
Cartelle esattoriali, la Cassazione le smonta con una parola
Se dalla cartella non è chiaro cosa si paga, può essere nulla. La Cassazione (ord. 398/202...
15/01/2026
Isee 2026, stop alle domande a rischio: cosa cambia davvero
INPS sospende temporaneamente le richieste che risulterebbero respinte con l’Isee “vecchio...
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
Trovati 120 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia