Il Gianduiotto Pernigotti protagonista nel nuovo film di Gabriele Salvatores

- di: Barbara Leone
 
Giovedì 21 novembre, arriva nei cinema italiani “Napoli-New York”, il nuovo attesissimo film del premio Oscar Gabriele Salvatores. Il film, basato su un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli ritrovato nel 2006, racconta il viaggio e le speranze di due giovani protagonisti italiani, e vede un inaspettato coprotagonista: il celebre Gianduiotto Pernigotti. La storica azienda dolciaria di Novi Ligure, dal 2022 sotto il controllo di J.P. Morgan, ha infatti siglato un accordo di product placement con Paco Cinematografica, che ha prodotto il film insieme a Rai Cinema, per inserire in alcune scene le iconiche latte vintage dei cioccolatini Pernigotti, decorate con grafiche originali risalenti agli inizi del Novecento. Il film è ambientato nell’immediato dopoguerra, in una Napoli devastata dalla miseria.

Il Gianduiotto Pernigotti protagonista nel nuovo film di Gabriele Salvatores

I protagonisti sono due piccoli sopravvissuti, Carmine e Celestina, interpretati da un cast corale che vede la partecipazione di Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, e con la partecipazione di Tomas Arana e Antonio Catania. Carmine e Celestina, in cerca di una nuova vita, decidono di imbarcarsi come clandestini su una nave diretta a New York, nella speranza di raggiungere la sorella di Celestina, emigrata negli Stati Uniti anni prima. Il viaggio verso l’America rappresenta per i due giovani una fuga dal passato e una speranza per il futuro. Come tanti emigranti italiani, Carmine e Celestina sbarcano a New York, una città sconosciuta e immensa, che dopo numerose peripezie impareranno a chiamare “casa”. Salvatores, grazie alla sua regia delicata, tratteggia un racconto di sogni, nostalgia e nuovi inizi, inserendo qua e là momenti di dolcezza, rappresentati, non a caso, dai cioccolatini Pernigotti.

Siamo onorati di aver legato il nostro marchio a questo nuovo film di Gabriele Salvatores, inserendo nella storia toccante e drammatica dei due protagonisti piccoli momenti di dolcezza e di leggerezza grazie ai prodotti d’epoca del nostro brand”, ha dichiarato Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti. L'azienda, fondata nel 1860, ha da sempre un forte legame con il territorio italiano e la tradizione dolciaria, e questa collaborazione rappresenta un omaggio alla storia dei suoi prodotti e al loro immaginario. Il Gianduiotto e le altre specialità della casa trovano così spazio in un contesto narrativo che esalta l’identità italiana e i ricordi del passato. Attraverso le latte storiche, Pernigotti rievoca un periodo in cui il brand già affascinava gli italiani, portando in ogni confezione la qualità della cioccolata artigianale.

In occasione del lancio cinematografico e in seguito a questa prestigiosa collaborazione con il mondo del cinema, Pernigotti ha deciso di portare sugli scaffali un’edizione speciale di latte vintage, destinata a chi apprezza il valore della tradizione. “Abbiamo deciso di lanciare sul mercato per il prossimo Natale due speciali latte vintage da 190 grammi, con grafiche diverse da collezionare ispirate alle confezioni originali Pernigotti dei primi del secolo scorso”, ha spiegato Cazzulo. Le latte conterranno i celebri gianduiotti e cremini Pernigotti in vari gusti, un omaggio alle antiche confezioni che accompagnavano i momenti di festa nelle famiglie italiane. Questo progetto, oltre a rafforzare la presenza del marchio nella memoria collettiva, è anche un tributo alla maestria artigianale e alla storia della cioccolata italiana. Con le sue grafiche d’epoca, questa edizione speciale mira a rievocare un’epoca passata, regalando ai consumatori un pezzo di storia da gustare e collezionare.

Con “Napoli-New York”, Salvatores non solo porta sul grande schermo un racconto di speranza e di sogni che attraversano l’oceano, ma riesce anche a rappresentare quel senso di italianità che molti emigranti hanno portato con sé in terra straniera. I momenti in cui i personaggi si imbattono nelle latte di Pernigotti rappresentano un delicato richiamo al legame con la propria cultura, anche nelle difficoltà dell’adattamento in un paese straniero. Ecco così, che la presenza del Gianduiotto, simbolo di dolcezza e tradizione, si trasforma in un “assaggio” di casa e di conforto, rappresentando un filo sottile che unisce passato e futuro, nostalgia e nuove speranze.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
03/12/2024
Il Codacons alza la voce in vista del Festival di Sanremo 2025, chiedendo di poter visiona...
03/12/2024
L'opera lirica: “Scudetto in casa Paisiello”, prima produzione teatrale dedicata al calcio...
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli