Payback nel settore sanitario, per Confindustria a rischio un'impresa su cinque

- di: Redazione
 
A causa del payback nel settore salute sarebbe a rischio di immediato fallimento un'impresa su cinque, con tutte le conseguenze in fatto di licenziamenti, incertezze e impoverimento di famiglie e lavoratori di una filiera strategica per il sistema sanitario nazionale.

Payback nel settore sanitario, per Confindustria a rischio un'impresa su cinque

A lanciare l'allarme è Nicola Barni, presidente di Confindustria Dispositivi Medici, commentando l'analisi degli impatti del meccanismo del payback sulla spesa del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) nel periodo 2015-2018, realizzata dal Centro Studi Confindustria Dispositivi Medici con il supporto metodologico di PwC Italia. E chi non fallisce subito sarebbe comunque condannato «all'uscita dal mercato italiano nel breve periodo. È urgente che il Governo ascolti il grido d'allarme del settore e intervenga in manovra per rimuovere una misura che rischia di distruggere un comparto vitale per la crescita economica e per il benessere dei cittadini».

Il meccanismo del payback, secondo Barni, sta mettendo in ginocchio il settore dei dispositivi medici, con conseguenze drammatiche per il tessuto imprenditoriale, l'economia italiana e la salute dei cittadini. «Questo scenario – prosegue - non solo comprometterebbe la competitività del paese, ma avrebbe un impatto diretto sull'accesso dei pazienti a tecnologie mediche essenziali, generando disuguaglianze e aumentando i costi per il sistema sanitario. È l'ultima possibilità per il Governo di ascoltare il nostro appello urgente e passare alla storia come chi ha salvato la qualità del Servizio Sanitario Nazionale. L'industria dei dispositivi medici è un pilastro fondamentale per l'innovazione e la qualità delle cure in Italia, ma il payback la sta trasformando in un comparto ad alto rischio».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 83 record
11/12/2024
Valore di produzione a 114,8 milioni di euro per Sicily by Car al settembre 2024.
11/12/2024
Le azioni cinesi sono al momento in prudente guadagno, con Shanghai in salita dello 0,3% a...
11/12/2024
Un cane che si morde la coda, un paradosso la cui via d’uscita è più difficile che risolve...
10/12/2024
Snam: nuova linea di credito revolving Sustainability-linked da 4 miliardi
10/12/2024
La dinamica dei tassi di interesse sui prestiti sta subendo una progressiva evoluzione, co...
10/12/2024
Azimut in volo, a novembre raccolta netta da record
Trovati 83 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli