Intesa Sanpaolo e SACE finanziano la nuova sede di Pattern

- di: Redazione
 

Pattern cambia casa: entro la fine del 2025, il polo del lusso si trasferirà nel nuovo quartier generale situato a Collegno, a Nord di Torino. Una nuova sede da circa 22.000 metri quadrati di superficie e realizzata grazie al finanziamento di Intesa Sanpaolo pari a 12 milioni di euro e alla garanzia Green emessa da SACE.

Intesa Sanpaolo e SACE finanziano la nuova sede di Pattern

La nota ufficiale specifica che la nuova sede seguirà le linee guida su sostenibilità ambientale, sociale e di governance che caratterizzano le attività del Gruppo: l'edificio è stato progettato da un team di professionisti di Torino, SMA Progetti, EQ Ingegneria, Ing. Giuseppe Lonero e Get Consulting, coordinati dall’ing. Gianfranco Boffa della Tekinda (realizzazione affidata a SECAP), seguendo alti standard di edilizia e alta efficienza energetica.

Lo stabilimento ospiterà uffici, laboratori produttivi e di logistica, magazzini, e sarà dotato di ampio parcheggio. Il progetto include inoltre un impianto fotovoltaico e un impianto geotermico, aree verdi e una fascia verde “tampone” verso la tangenziale. L’obiettivo dell’azienda è ottenere i massimi livelli di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) dello U.S. Green Building Council, che valuta efficienza energetica, gestione delle acque, qualità ambientale interna e innovazione degli edifici.

Luca Sburlati, CEO del Gruppo Pattern, e Franco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e Azionisti di Maggioranza di Pattern, hanno commentato: “Questa operazione crea fisicamente un nuovo polo di eccellenza ingegneristica nel segmento del fashion e del lifestyle italiano seguendo i principi che ci ispirano sin dall’inizio di rispetto dell’ambiente e delle nostre persone. Tutto ciò è possibile grazie alla partnership con il Gruppo Intesa Sanpaolo, che ci segue sin dalla nostra quotazione, e SACE, che dimostrano in modo fattivo di credere nelle imprese italiane”.

Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Siamo felici di affiancare il Gruppo Pattern nella realizzazione del nuovo polo di eccellenza del fashion. Questo progetto è un’opportunità importante, che avrà ricadute positive per il tutto il territorio e per la filiera. Il nostro sistema produttivo richiede investimenti per la crescita che Intesa Sanpaolo è impegnata a sostenere, in particolare quando sono indirizzati verso uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per le persone. Abbiamo riservato al Piemonte 10 miliardi dei complessivi 120 stanziati a marzo con il programma nazionale Il tuo futuro è la nostra impresa proprio per favorire la competitività delle nostre imprese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
11
17/12/2024
UniCredit e Cia-Agricoltori Italiani hanno siglato un accordo per accelerare la crescita d...
16/12/2024
Fisco, Leo: "700.000 lettere sono un alert, non sono aggressive"
16/12/2024
Nel mese di ottobre 2024, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato so...
16/12/2024
La riduzione dell’Ires dal 24% al 20% per le imprese che rispettano stringenti requisiti è...
16/12/2024
CAPA Cologna ha emesso una prima tranche da 6,5 milioni di euro di un minibond complessivo...
16/12/2024
Antonio Patuelli, presidente dell’ABI ha sottolineato come la riduzione dei tassi di inter...
Trovati 76 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli