Parigi 2024: chiusa una Olimpiade, si pensa già a Los Angeles
- di: Redazione
Come sempre accade, il passaggio del vessillo olimpico segna la fine di una edizione dei Giochi e, contestualmente, l'inizio della successiva, perché quattro anni volano in fretta, anche se la prossima sede, quella di Los Angeles, ha già una dotazione di impianti sportivi di primo livello, pur se spesso di proprietà privata.
Cosa si sa della prossima edizione?
Innanzitutto che gli eventi di atletica saranno ospitati al Memorial Coliseum, replicando quanto accaduto nelle precedenti edizione, del 1932 e del 1984. Fissata già la data di inizio ufficiale dei Giochi, il 14 luglio 2028, mentre la cerimonia di chiusura poco più di due settimane dopo, il 30 luglio.
Parigi 2024: chiusa una Olimpiade, si pensa già a Los Angeles
La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi avrà luogo il 15 agosto, mentre l'evento di chiusura si terrà il 27 agosto.
In totale, saranno disputati più di 50 sport olimpici e paralimpici in più di 800 eventi.
I Giochi del 2028 per gli organizzatori saranno all'insegna della sostenibilità, perché non saranno necessarie nuove costruzioni permanenti per l'evento.
Quindi, tra gli impianti destinati ad ospitare singole discipline, ci sarà lo stadio di casa della squadra di calcio della Mls LA Galaxy. Ovviamente i tornei di beach volley, in una città famosa per il suo lungomare, si disputeranno su una vera spiaggia. Ma per altri impianti si renderanno necessari interventi, come quello al SoFi Stadium (dove giocano le due franchigie losangeline di football americano, Rams e Chargers) che sarà convertito per ospitare le gare di nuoto, con l'aggiunta di una piscina olimpionica.
Gli atleti saranno ospitati nel villaggio olimpico che sarà realizzato nel campus dell'Università della California di Los Angeles, più conosciuta con il suo acronimo, UCLA.
Spostare migliaia di spettatori nella tentacolare città californiana rappresenta una sfida enorme per gli organizzatori: le attuali speranze di un trasporto pubblico senza auto sono riposte in una flotta di autobus, dopo che i piani per un importante ammodernamento della rete ferroviaria sono falliti, secondo il Los Angeles Times.
E non sarà nemmeno economico.
Il bilancio più recente prevede una spesa di circa 7 miliardi di dollari (5,5 miliardi di sterline) per i Giochi stessi, oltre a eventuali ammodernamenti dei trasporti.
Oltre agli sport olimpici più noti, i Giochi di Los Angeles vedranno la ripresa di alcune discipline scomparse da tempo, oltre ad alcune nuove. Il cricket verrà giocato alle Olimpiadi per la prima volta dal 1900, sia pure in un formato abbreviato, il T20, per accorciare i tempi di incontri tradizionalmente molto lunghi.
Anche il lacrosse sta tornando. Nonostante sia uno degli sport più antichi praticati in Nord America, il lacrosse non è stato giocato a livello olimpico per più di un secolo. Nel 2028 verrà introdotto un nuovo formato, che vedrà squadre di sei persone. A Los Angeles torneranno invece baseball e softball, accantonati a Parigi. Dovrebbe fare la sua prima apparizione tra i Giochi anche lo squash, coronando una campagna promozionale di parecchi anni. Debutto anche per flag football, versione senza contatto fisico con le regole del football americano.