Oggi, 2 luglio 2025, si tiene il tradizionale Palio di Siena, uno degli eventi più attesi e affascinanti della città. La corsa si svolge nel suggestivo scenario della Piazza del Campo e sarà trasmessa in diretta televisiva e streaming su La7 nel pomeriggio. Gli orari di inizio della gara possono variare leggermente a seconda della procedura di partenza e delle eventuali fasi preparatorie.
Palio di Siena: contrade in gara e come seguire la corsa in diretta televisiva
Alla partenza, saranno schierati i cavalli e i fantini, ognuno rappresentante di una delle 10 contrade che si contendono il titolo. Queste contrade sono quartieri storici di Siena, ognuno con le proprie tradizioni e simboli, e la competizione rappresenta un momento di grande orgoglio e passione per tutta la comunità. La corsa è molto più di una semplice gara: è un evento ricco di storia, emozioni e tradizioni che coinvolge tutta la città e gli appassionati da tutto il mondo.
Le contrade
Al Palio partecipano le contrade Selva, Drago, Valdimontone, Lupa, Chiocciola, Oca, Bruco, Tartuca, Istrice e Pantera, mentre non prendono parte Aquila, Civetta, Giraffa, Leocorno, Nicchio, Onda e Torre. Ci sono 10 fantini che si sfidano, ognuno con la propria contrada e cavallo, alcuni rappresentano contrade con una lunga tradizione di vittorie. Tra i più esperti ci sono Tittia, Giovanni Atzeni (40 anni), il veteranissimo, al 40esimo Palio, con 10 vittorie. Corre per l'Oca e il suo cavallo è Diodoro. Scompiglio, Jonatan Bartoletti (44 anni). 5 vittorie in 32 edizioni. Corre per il Bruco. Il cavallo è Viso d'Angelo. Altri fantini sono giovani o alla loro prima esperienza, come Michel Putzu, che debutta, e Virgola, al suo secondo Palio.
L'ultima sfida
Ieri pomeriggio, martedì 1° luglio, la Contrada della Tartuca si è aggiudicata la quinta prova del Palio di Siena, con il cavallo Zio Frac. Le Contrade sono uscite dal Cortile del Podestà in modo regolare alle 19.45. Questa mattina, mercoledì 2 luglio, è stata la Contrada della Selva a vincere la sesta prova, con il cavallo Zenis e il fantino Andrea Sanna, conosciuto come Virgola. Anche in questo caso, l’uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà è avvenuta puntualmente alle 9. Dopo la cosiddetta "provaccia", l’attenzione è tutta rivolta questa sera alle 19.30, quando è prevista l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico per la corsa in piazza del Campo.
Ospiti
Il Comune di Siena accoglierà diverse personalità di rilievo sia a livello nazionale che internazionale, che si affacceranno dalle trifore di Palazzo Pubblico per partecipare al Corteo Storico e alla Carriera. Tra gli ospiti confermati ci sono il sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra; il viceambasciatore britannico a Roma, David Burton; l’ambasciatore di Spagna a Roma, Miguel Angel Fernández-Palacios Martinez; l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Corea del Sud in Italia, Choon-Goo Kim; e infine, il sindaco di Avignone, Cécile Helle.
Diretta TV
La trasmissione in diretta su La7 inizierà alle 17.10 da Piazza del Campo, il cuore dell’evento. La telecronaca sarà condotta da Pierluigi Pardo, che sarà affiancato dallo storico Giovanni Mazzini, per offrire un commento esperto e coinvolgente. Durante la diretta, Andrea Milluzzi realizzerà servizi speciali per far conoscere le atmosfere uniche dell’evento, i retroscena e gli aneddoti che rendono speciale questa tradizione, coinvolgendo così gli spettatori con immagini e storie dietro le quinte. Inoltre, Elena Testi sarà collegata dalla sala Mappamondo del Comune di Siena, dove commenterà la corsa insieme agli spettatori più illustri, creando un collegamento diretto e interattivo con il pubblico.