L'esecuzione di sei ostaggi allontana la speranza di pace: Israele scende in piazza contro Netanyahu
- di: Redazione
La fiammella che alimentava la speranza che, nonostante i combattimenti feroci che le cronache riportano quotidianamente dal Medio Oriente, si nutriva ancora sulla possibilità di un cessate il fuoco potrebbe essere stata spenta dall'esecuzione di sei giovani ostaggi, in mano di Hamas dal 7 ottobre (partecipavano al festival tecno nel deserto quando furono catturati), assassinati, con un colpo di pistola alla testa, quando l'IDF era ad un passo dalla loro liberazione.
Uno shock per Israele che è sceso in piazza per raccontare la sua rabbia contro il premier, chiedendo che Benjamin Netanyahu vada via. Ma lui resiste, dicendo che la risposta violenta contro Hamas è l'unica strada per sconfiggere il male e vedere tornare a casa gli ultimi ostaggi in mano agli islamisti.
L'esecuzione di sei ostaggi allontana la speranza di pace: Israele scende in piazza contro Netanyahu
Oggi Israele potrebbe essere paralizzata dallo sciopero generale indetto dalle organizzazioni sindacali, a cominciare da Histadrut, per bloccare l'economia del Paese e costringere il governo a concludere un cessate il fuoco. Un segnale di quel che potrebbe accadere oggi è giunto ieri sera quando diverse decine di migliaia di persone si sono radunate in alcune città per protestare.
Dalle 6 di oggi (le 5 in Italia) ''tutta l’economia israeliana sarà in sciopero generale'' ha detto ieri Arnon Bar-David, capo di Histadrut, perché ''dobbiamo porre fine a questo abbandono degli ostaggi''. "Alle 8 del mattino l'aeroporto sarà chiuso, i decolli e gli atterraggi cesseranno", ha detto Histadrut in un comunicato stampa.
La mobilitazione arriva dopo l'annuncio, ieri, da parte dell'esercito israeliano del ritrovamento dei corpi di sei ostaggi nella Striscia di Gaza, teatro di una guerra devastante che contrappone Israele al movimento islamico palestinese Hamas da quasi undici mesi.
"I corpi degli ostaggi Carmel Gat, Eden Yerushalmi, Hersh Goldberg-Polin, Alexander Lobanov, Almog Sarusi e Ori Danino" sono stati ritrovati sabato in un "tunnel nella zona di Rafah" , nel sud della Striscia di Gaza, ha comunicato l'IDF, suscitando shock e rabbia in Israele. Lo stesso presidente americano, Joe Biden, si è detto ''devastato'' e “indignato” , mentre il suo omologo francese, Emmanuel Macron, ha espresso il suo ''stupore'' e ha chiesto “la fine della guerra” .
Gli Stati Uniti sono particolarmente scossi dalla notizia, ricordando che, appena pochi giorni fa, i genitori di Hersh Goldberg-Polin, un giovane israelo-americano, avevano testimoniato il dolore e l'angoscia dei parenti degli ostaggi intervenendo alla convention democratica, a Chicago.
Almeno quattro ostaggi sono stati sepolti già ieri.
''Sei stato abbandonato, ogni giorno, ogni ora, 331 giorni (…) sei stato sacrificato per 'distruggere Hamas' '', ha lamentato Nira Seroussi nel suo elogio funebre al figlio Almog, riferendosi alle ripetute dichiarazioni del primo ministro Benjamin Netanyahu, che ha promesso di continuare la guerra fino alla distruzione di Hamas.
Sotto una crescente pressione per raggiungere un accordo sugli ostaggi dopo mesi di stallo, domenica Netanyahu ha minacciato Hamas di ''regolare i conti''.
Secondo il ministero della Sanità israeliano, l'autopsia effettuata sui corpi dei sei ostaggi ha rivelato che sono stati uccisi con colpi d'arma da fuoco sparati "a bruciapelo", "tra giovedì e venerdì mattina" . Versione smentita da un funzionario di Hamas, secondo cui la morte degli ostaggi (alcuni dei quali facevano parte della lista che Hamas aveva accettato di liberare) sarebbe stata causata dai bombardamenti delle forze armate d'Israele.
Ieri, intanto, il centro del territorio palestinese assediato ha vissuto alcune ore di tregua, per permettere l'avvio di una vasta campagna anti-polio da condurre durante “pause umanitarie” di tre giorni ciascuna, dalle 6:00 alle 14:00. L'obiettivo è vaccinare più di 640.000 bambini sotto i dieci anni, dopo il primo caso confermato di questa malattia nel territorio palestinese in venticinque anni. Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, nel primo giorno di questa campagna sono stati vaccinati 72.611 bambini.
Israele prosegue anche l'operazione militare lanciata mercoledì in Cisgiordania. Secondo il ministero della Sanità dell’Autorità Palestinese, da mercoledì almeno ventiquattro uomini sono stati uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania. L'esercito israeliano sostiene che erano tutti terroristi. Ieri, intanto, nel sud della Cisgiordania, tre agenti di polizia israeliani, tra cui una donna, sono stati uccisi in un "attacco armato ", ha annunciato la polizia israeliana. Un palestinese, sospettato di essere l'autore dell'attacco, è stato ucciso.