Con le casette color pastello, il borgo medievale, la basilica romanica, l’abbazia benedettina, l’isola di San Giulio fluttua sul lago d’Orta come un sogno tessuto dall’acqua.
Nella luce di un pomeriggio di primavera sciolto in un tramonto romantico il pensiero va a Nietzsche che, proprio sotto i pini secolari del parco affacciato sul lago, rubò alla bella Salomè un bacio fugace.
In questo cantuccio di Piemonte in provincia di Novara, scelto dal regista Giuseppe Tornatore per il film La corrispondenza, è il silenzio a farla da padrone. Il nostro viaggio tra coccole e relax inizia da qui per condurci sulle Rive del Lago di Garda, e poi tra i riflessi del Trasimeno, inseguendo il benessere del corpo e dell’anima.
Laqua By the Lake, la “Casa al Lago” del Gruppo Cannavacciuolo
Nuotare in una piscina riscaldata a sfioro, godersi il sole pieds dans l’eau, un tramonto dopo una sessione di yoga, o un cocktail vista lago, e, a sera, coccolare il palato con i piatti pensati da Chef Cannavacciuolo e dall’Executive Chef Gianni Bertone.
Da Laqua By the Lake, la “Casa al Lago” del Gruppo Cannavacciuolo, la grande protagonista è la natura.
Siamo a Pettenasco, un piccolo comune della provincia di Novara, in Piemonte, affacciato sul Lago d’Orta, con i suoi mulini convertiti in tornerie idrauliche.
L’accesso diretto al lago permette di immergersi totalmente in questo microcosmo, mentre l’incontro con la natura prosegue nelle suite.
I toni avvolgenti del legno guidano il design delle sedici camere a disposizione degli ospiti, creando un ideale ponte tra gli interni e l’esterno della struttura.
Soggiornare presso Laqua By the Lake significa respirare l’atmosfera familiare di casa, con spaziose aree living e cucine dotate di ogni comodità.
L’incontro tra ospiti e lago diventa più intimo sulle spaziose terrazze dei due attici panoramici, dotate di Jacuzzi esterne private, da impreziosire con idee romantiche, come la vasca da bagno coperta di petali di rose.
L’ultima novità è la nuova ed esclusiva Darsena 19. Questo piccolo paradiso a pochi chilometri da Laqua by the Lake è dotato di salotto, bagno e angolo colazione.
Il rapporto simbiotico con il lago d’Orta si traduce anche nell’adozione di soluzioni sostenibili per la produzione di energia elettrica e l’irrigazione del parco.
Completano l’offerta una spa di 200 metri quadrati, dove è possibile concedersi un percorso personalizzato secondo il metodo antiage Longevity Suite®, e l’esclusivo Beach Club.
Villa Crespi: fuga a cinque stelle in stile moresco
Distesa sul lago d’Orta, a circa tre chilometri da Laqua By the Lake, sorge Villa Crespi. Commissionata nel 1879 da Cristoforo Benigno Crespi, pioniere dell’industria cotoniera, questa raffinata villa in stile moresco, immersa nel verde di un parco affacciato sul lago d’Orta, a partire dal 1999 è stata oggetto di un’accurata ristrutturazione da parte di Cinzia e Antonino Cannavacciuolo che hanno restituito alla storica dimora il suo carattere mediorientale. Oggi Villa Crespi è un esclusivo hotel a 5 stelle che ospita al suo interno il ristorante 3 stelle Michelin dello Chef Cannavacciuolo. Con le sue 14 camere di cui otto suite, una Wellness Suite dedicata al benessere e alla cura del corpo e il parco secolare vista lago, il Relais & Chateaux di lusso vanta un’architettura unica, per un’esperienza fuori dal tempo.
Coccole e vino al Quellenhof Luxury Resort Lazise
Ci spostiamo di duecento chilometri puntando verso il Veneto dove, nell’esclusivo Quellenhof Luxury Resort Lazise, coccola fa rima con enogastronomia.
In questo Hotel a 5 Stelle Lusso della famiglia Dorfer, a mezz’ora a piedi dal centro medievale di Lazise, e a pochi chilometri da Garda e Peschiera, adagiato sulla riva sud-orientale del lago di Garda, gli amanti dell’attività all’aria aperta e del benessere troveranno il loro angolo di pace.
Incorniciato tra viti, ulivi, cipressi, limoni, lo spazio benessere, con i suoi 2.000 metri quadrati è il ritrovo ideale per un weekend all’insegna del relax. L’Onda Private Spa Suite offre un ambiente esclusivo, con sauna privata, a scelta tra raggi infrarossi, bio o finlandese.
Il programma Onda Sports “Feel Moved” invita a sperimentare diverse tecniche di rilassamento e meditazione, offrendo giornalmente diverse attività incluse yoga, pilates.
La luce filtra attraverso le ampie vetrate, raggiunge le suite Penthause, il ristorante panoramico con tetto apribile, la sky-pool, riscaldata tutto l’anno e riservata ai soli adulti, dove è possibile nuotare guardando il lago di Garda.
Una piccola chicca. L’Aufguss al Quellenhof Luxury Resort Lazise è molto più di una sauna rilassante. Questo ipnotico rituale consiste nel versare ghiaccio o semplicemente acqua sulle pietre roventi della stufa, in modo da scatenare un forte getto di vapore molto caldo che impregna l’aria. Gli oli essenziali, dalla lavanda ai più ricercati ylang ylang, zenzero e cannella, avvolgono gli ospiti in un vortice di profumi.
Al Quellenhof Luxury Resort Lazise - all’incrocio di aree vitivinicole del Lugana, del Valpolicella, del Soave, ma anche del Bardolino e della Valtenesi - gli ospiti potranno anche degustare il meglio della produzione vitivinicola del Garda. In Hotel è possibile partecipare a degustazioni guidate per un viaggio virtuale attraverso i vigneti del Garda.
EALA, un rifugio “adult friendly” sul Lago di Garda
Raggiungiamo la sponda occidentale del Lago di Garda, precisamente Limone, dove EALA, adult friendly e dal cuore green, regala un’esperienza magica declinata tra le proposte gourmet dello chef pluristellato Alfio Ghezzi e una filosofia di wellness che celebra un viaggio tra acqua, terra e cielo.
Il motto di EALA, che in lingua celtica significa “cigno”, è “My lakeside dream”. Concepita come se fosse incastonata nella roccia della Gardesana occidentale, questa dimora di lusso della famiglia Risatti ospita 67 camere, tra Junior Suite e Suite, distribuite su sei piani, con terrazzo e vista sul Lago di Garda. Realizzato secondo i più alti standard di certificazione ambientale, dai materiali impiegati nella sua costruzione alle tecnologie che garantiscono una struttura “a energia quasi zero”, EALA offre ai suoi ospiti un lusso in sintonia con la natura e il territorio.
L’offerta gastronomica, guidata dall’alta cucina dello chef stellato Alfio Ghezzi, include una proposta gourmet e una “eat simple and genuine”. Per una cena vivace e dinamica basta optare per l’Alfio Ghezzi Bistrot, mentre il Fine Dining Senso sfodera l’alta cucina direttamente sul Lago di Garda in una location intima.
Con i suoi 1500 metri quadri distribuiti tra il sesto e settimo piano della struttura, l’“EALA Luxury Spa” è un’oasi di puro relax. Da provare almeno una delle otto esperienze sensoriali ispirate al territorio, dove frutti, fiori, prodotti a chilometro zero diventano protagonisti di trattamenti esclusivi che suggeriscono un itinerario alla scoperta del luogo e delle sue caratteristiche più genuine. “Isola del Garda” è una promenade nel giardino fiorito dell’isola, grazie all’utilizzo di mandorla, sesamo, jojoba, girasole, soya, essenza biologica agli agrumi.
Un viaggio nella storia a Villa Valentini Bonaparte
Con la sua storia che intreccia le vicende di Santa Margherita da Cortona e quelle della principessa Maria Bonaparte e del conte Valentini, Villa Valentini Bonaparte giace placida tra la campagna toscana che da Cortona si estende fino a Montepulciano e al Lago Trasimeno.
La storia di questa residenza nel comune di Castiglione del Lago (Perugia), inizia a metà Ottocento, quando la principessa Maria Alessandrina Bonaparte, nipote di Napoleone, acquista dai conti Oddi questa tenuta per stare vicino al marito, il conte Valentini. Oggi seduce i più romantici con camere e suite arredate con mobili d’epoca. Se il ristorante la Terrazza offre la possibilità di degustare specialità toscane e internazionali, il bistrot Bar “La Limonaia” propone vini pregiati mixati con le erbe provenienti dall’orto e serviti con deliziosi stuzzichini.