• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mediolanum attende sull’OPS di MPS per Mediobanca: decisione ai Cda

- di: Bruno Coletta
 
Mediolanum attende sull’OPS di MPS per Mediobanca: decisione ai Cda

L’offerta pubblica di scambio (OPS) lanciata da Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) su Mediobanca ha scosso il mondo finanziario italiano, ponendo interrogativi sul futuro degli assetti bancari. Tra gli attori coinvolti c’è anche Banca Mediolanum, che detiene una quota del 3,49% di Mediobanca, mentre la famiglia Doris possiede un ulteriore 0,98% tramite Finprog. Tuttavia, il gruppo guidato da Massimo Doris (nella foto) mantiene una posizione di attesa.

Doris: “Aspettiamo la documentazione, decideranno i consigli”
L’operazione è importante e ci riguarda come azionisti di Mediobanca”, ha dichiarato Doris, sottolineando che qualsiasi decisione sarà presa dai consigli di amministrazione di Banca Mediolanum e Mediolanum Vita. “Al momento non ci sono ancora tutti gli elementi sul tavolo, il tema non è stato affrontato. Lo faremo quando sarà disponibile la documentazione completa e il gruppo esprimerà la sua visione sull’operazione”.

Nessun contatto con MPS o il governo
Doris ha chiarito di non aver avuto alcun contatto con Luigi Lovaglio, amministratore delegato di MPS, né con rappresentanti del governo: “Finora non c’è stato nulla, ma non escludo che qualcosa possa arrivare” (Fonte: conferenza stampa Mediolanum, Una posizione attendista che rispecchia anche quella di Fininvest, socia di Mediolanum con il 30,03%, che non ha ancora espresso una posizione ufficiale sull’operazione.

Il Patto di Sindacato di Mediobanca e le mosse future
Il 19 febbraio è in programma una riunione del Patto di Sindacato di Mediobanca, che rappresenta l’11,6% del capitale e di cui Mediolanum e Finprog fanno parte. Tuttavia, al momento, i pattisti dispongono solo delle dichiarazioni pubbliche rilasciate da Lovaglio e dal Ceo di Mediobanca, Alberto Nagel.
Secondo Doris, l’OPS lanciata da MPS è “superata dai valori di Borsa” e non è ancora chiaro quale possa essere il suo reale impatto: “È un dato di fatto, cosa accadrà vedremo, per il momento non esprimo opinioni”.

L’effetto sorpresa e le incognite sul futuro
L’annuncio dell’OPS di MPS su Mediobanca è stato inatteso per molti nel settore. “Come molti altri, non me l’aspettavo”, ha ammesso Doris, aggiungendo che un nuovo colpo di scena non è da escludere: “Visto il domino di operazioni degli ultimi mesi, nessuno può escluderlo. Magari arriva una banca estera e fa qualcosa”.
Una cosa, però, è certa: Mediolanum non sarà protagonista di nuovi scenari di consolidamento. “Non stiamo guardando a queste cose”, ha ribadito Doris, lasciando intendere che il gruppo si limiterà a valutare l’OPS nel merito senza cercare attivamente di alterarne gli equilibri.

Mediobanca respinge l’OPS: “Non concordata e distruttiva di valore”
Se Mediolanum mantiene una posizione di attesa, il consiglio di amministrazione di Mediobanca si è già espresso in modo netto: l’OPS è stata respinta. In una nota ufficiale, il board ha definito l’offerta “non concordata e potenzialmente distruttiva di valore”, sottolineando che mancherebbe un chiaro razionale industriale e che l’operazione potrebbe mettere a rischio il profilo e l’identità del gruppo. 
Ora gli occhi del mercato sono puntati sulle prossime mosse di MPS e sulle eventuali contromosse di Mediobanca, mentre gli azionisti di peso, tra cui Mediolanum, attendono ulteriori dettagli per esprimere una valutazione definitiva.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
Pagina
1
24/12/2025
Campari, Garavoglia riprende le azioni: pace col Fisco, non col pm
Lagfin riottiene il pieno controllo delle azioni Campari dopo il dissequestro legato all’e...
24/12/2025
Mps-Mediobanca, il piano in cantiere: cosa cambia davvero
Integrazione Mps-Mediobanca: cantieri operativi, BCE, delisting, Widiba, Compass e sindaca...
24/12/2025
Ferrero accelera in Italia: 1,85 miliardi e cambio al vertice
Ferrero chiude l’esercizio al 31 agosto 2025 con ricavi in crescita, utile oltre 200 mln e...
24/12/2025
Extra Ue, avanzo a 6,9 miliardi: import giù, export in stallo
Istat: a novembre 2025 import extra-Ue in forte calo ed export fermo. Il saldo commerciale...
24/12/2025
2025 d’oro per mercati e metalli, ma l’IA alza la posta
Borse in festa nel 2025: Ftse Mib +32%, spread a 66 punti, oro sopra 4.500 dollari e rame ...
24/12/2025
Antitrust, maxi-multa a Ryanair: 256 milioni e scontro sulle Ota
L’Agcm multa Ryanair per abuso di posizione dominante: ostacoli alle Ota, le agenzie di vi...
Trovati 109 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia