Il progetto "Opinion Leader 4 Future" di Università Cattolica e Credem entra nel suo terzo anno

- di: Daniele Minuti
 
"Opinion Leader 4 Future", progetto triennale portato avanti dall'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e le media relation di Credem, è entrato nel suo terzo anno, proseguendo nel suo percorso con cui mira a stimolare e alimentare il dibattito sul ruolo dei nuovi opinion leader nel campo informativo.

Università Cattolica e Credem: al via il terzo anno del progetto "Opinion Leader 4 Future"

Dalla sua partenza nel 2020, sono oltre 100 milioni le persone raggiunte dalle iniziative del progetto, che ha portato alla realizzazione di 15 seminari accademici, coinvolto oltre 45 esperti nel settore e generato oltre 550.000 interazioni sui social media.

L'ultimo anno avrà focus sulla necessità dei cittadini di un'informazione chiara e sui nuovi ruoli degli opinion leader, ormai anche attivisti e sensibilizzatori: per questo a febbraio è partita una nuova ricerca per capire come singoli e famiglie si informino su temi rilevanti, mentre sono in programma per l'anno due workshop sul tema dell'informazione sanitaria.

Se nel 2020 ci si è concentrati sulla circolazione delle news fra persone che fanno parte della generazione Z, il 2021 ha spostato il focus sulla rilettura di pratiche e risorse informative con approfondimenti verso donne e minori (con contestuale nascita di un comitato che riunisce esperti e studiosi sul tema).

Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente di Credem (nella foto): "Da sempre siamo convinti che la missione di un'istituzione come la nostra non sia solo tutelare il risparmio e sostenere i progetti di famiglie ed imprese, ma anche contribuire al miglioramento della società promuovendo ad esempio iniziative, come il progetto Opinion Leader 4 Future, che stimolino il dibattito ed il confronto su dinamiche importanti della nostra vita quotidiana. Siamo molto fieri del lavoro svolto insieme a Università Cattolica in questi primi due anni di vita del progetto e ci impegneremo a proseguire in questo percorso di supporto con l’obiettivo di favorire le iniziative volte ad incrementare la conoscenza dei meccanismi che stanno alla base della comprensione dei processi informativi".

Mariagrazia Fanchi, Direttrice dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo di Università Cattolica, ha aggiunto: "Arrivato al suo terzo anno di attività, il progetto Opinion Leader 4 Future si confronta con nuove sfide ed estende il suo impegno al tema dell’informazione consapevole. Il lavoro condotto nei mesi passati ha infatti confermato la centralità della comunicazione e dei media nelle scelte che siamo chiamati a compiere nel quotidiano. In questo quadro, la sfida di ripensare la società conciliando sostenibilità, innovazione e inclusione, non può che passare attraverso la comprensione dei linguaggi, dei formati e più ampiamente dei modi tramite i quali maturiamo la nostra "coscienza informativa" e ci dotiamo così di una bussola che indirizzi il nostro agire nel presente e verso il futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
5
07/01/2025
Reggio Emilia si è vestita a festa oggi per celebrare i 228 anni del Tricolore italiano, a...
07/01/2025
La Corte di assise di appello di Bologna ha ribadito che l’ex militante di Avanguardia Naz...
07/01/2025
Teheran respinge con fermezza ogni accusa di ritorsione legata all’arresto di Cecilia Sala...
07/01/2025
Secondo un'indagine del Centro Studi di Confcooperative, due italiani su tre hanno fatto r...
07/01/2025
“Nessun legame con il caso Abedini”, afferma il portavoce del ministero degli Esteri irani...
07/01/2025
"Siamo una sola famiglia che vive nella pace". Con queste parole Papa Francesco ha voluto ...
Trovati 34 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli