Officina Stellare: contratto con l'ESA per fornitura del prototipo di un modulo di ottica adattiva scalabile per stazioni ottiche di terra

- di: Daniele Minuti
 
Officina Stellare ha ufficializzato la sottoscrizione di un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea relativo "alla fornitura del prototipo di un modulo di ottica adattiva scalabile per la stazione di terra IZN-1", che sarà installato a Tenerife, in Spagna.

Officina Stellare sottoscrive un contratto con l'ESA

Il contratto, firmato nel quadro del programma ESA ARTES SCYLIGHT Strategic Programme, ha un valore totale di 1,5 milioni di euro e la durata complessiva di 24 mesi.
Il sistema di ottica adattiva verrà concepito in modo da gestire segnali di comunicazione ottica e quantistica, grazie alla collaborazione delle controllate Dynamic Optics e ThinkQuantum, in modo da permettere a Officina Stellare di migliorare il suo posizionamento tramite la fornitura di un'offerta scalabile sui mercati legati a comunicazioni ottiche e quantistiche.

Lo sviluppo in questione darà inoltre la possibilità di consolidare le basi per una linea di soluzioni di ottica adattiva, scalabili e modulari, sistemi che potranno gestire segnali di telecomunicazione ottica in upling e downlink, oltre a quelli di comunicazione quantistica (compensando i problemi legati alle perturbazioni). A seconda delle prestazioni, saranno servite stazioni ottiche terrestri di diversa grandezza o configurazione


Gino Bucciol
, Co- fondatore e VP dello Sviluppo Business (nella foto), ha commentato: "Questo contratto è un ulteriore passo verso una maggiore verticalizzazione dell’azienda, nell’ottica di espandere ulteriormente le nostre capacità a servizio dell’infrastruttura dei segmenti ottici di terra. Si tratta di un risultato importante, che coinvolgerà anche le nostre controllate, Dynamic Optics e ThinkQuantum, raggiunto grazie ad una solida competenza ingegneristica maturata negli anni e alla capacità di personalizzare la produzione, che da sempre ci contraddistingue sul mercato a livello internazionale. Un contratto, dunque che avvalora il posizionamento di Officina Stellare tra i principali attori nei settori delle comunicazioni laser e quantistiche del futuro, asset che sono fondamentali per lo sviluppo dell’economia spaziale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
Trovati 84 record