Il gruppo nato dalla fusione di PSA e FCA si chiamerà Stellantis

 
Il settore automotive si prepara ad accogliere un nuovo soggetto che molto probabilmente giocherà un ruolo chiave negli anni a venire: i gruppi Peugeot S.A. ("Groupe PSA") e Fiat Chrysler Automobiles N.V. ("FCA") hanno annunciato che il nome della holding che nascerà dalla loro fusione è Stellantis.

La notizia è stata diffusa da un comunicato congiunto delle due entità, in cui viene scpiegato che questo nome (che proviene dal latino e significa "illuminato dalle stelle") sarà usato "unicamente come Corporate Brand e a livello di gruppo, è un nome che prende ispirazione dall'ambizioso allineamento di due marchi leggendari del settore automobilistico che punto a istituire uno dei nuovi leader nell'era della mobilità".

FCA e PSA, che controllano rispettivamente Fiat Chrysler e i marchi Peugeot, Citroen e Opel, avevano annunciato ufficialmente la loro fusione nel dicembre 2019 e il procedimento dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno in corso, istituendo il quarto gruppo automobilistico del pianeta con Toyota, Volkswagen e quello formato da Nissan, Mitsubishi e Renault.

Grande soddisfazione da entrambe le parti con i vertici di FCA, il presidente John Elkann e l'amministratore delegato Mike Manley, hanno spiegato nella lettera a "Colleghe e Colleghi" diffusa dopo la rivelazione del nuovo nome: "L'obiettivo della nuova holding sarà unire la dimensione di un gruppo globale con grande ampiezza e profondità di talenti, oltre che risorse in grado di fornire soluzioni di mobilità sostenibile per i decenni a venire".

"Il riferimento astronomico nel nome" - spiegano ancora i vertici di FCA - "richiama lo spirito di energia e rinnovamento alla base di questo nuovo brand che cambierà il settore, il nuovo logo sarà svelato nei prossimi mesi anche se quello dei singoli marchi rimarranno invariati. Siamo convinti che questa fusione incarni il coraggio di chi ha fondato l'industria automobilistica e le nostre stesse aziende, siamo onorati di far parte di questo progetto che unisce due marchi importanti sotto il nome di Stellantis".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
06/01/2025
Nel 2025 MSC Crociere prevede significative espansioni con l’apertura di due nuovi termina...
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli