• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Xi-Macron, 'sostegno a sforzi su cessate fuoco in Ucraina'

- di: Ansa
 

Dichiarazione congiunta, 'soluzione due Stati per la Palestina'

ina e Francia, sull'Ucraina, "sostengono gli sforzi su cessate il fuoco e ripristino della pace basati su diritto internazionale, verità e principi della Carta dell'Onu".

 

Nella Dichiarazione congiunta sulla situazione in Ucraina e Palestina, diffusa dopo i colloqui di giovedì a Pechino tra i presidenti Xi Jinping ed Emmanuel Macron, si rimarca la soluzione dei due Stati, Israele e Palestina, in Medio Oriente.

 

Le parti, "membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu, si impegnano a ricercare soluzioni "pacifiche" e "costruttive basate sul diritto internazionale" contro sfide e minacce "a sicurezza e stabilità internazionali".

La Dichiarazione, diffusa dal network statale Cctv, ha incluso "i punti chiave" della convergenza raggiunta da Cina e Francia su "due importanti questioni" relative alle minacce alla pace e alla sicurezza internazionali. Se il capoverso dedicato all'Ucraina è piuttosto breve, quella sulla crisi in Medio Oriente ha rimarcato poi l'invito a Israele e Hamas sull'immediato "adempimento degli impegni" presi sul cessate il fuoco, "evitando qualsiasi azione che possa comprometterne" l'attuazione piena.

Allo stesso tempo, le parti "condannano con fermezza" gli atti contro il diritto internazionale umanitario, "compresi tutti gli atti di terrorismo e gli attacchi indiscriminati contro i civili" ed esprimono l'urgenza che i capi di Stato forniscano "aiuti su larga scala sotto la supervisione dell'Onu, garantendo un'assistenza rapida, sicura, sostenibile e senza ostacoli in tutta la Striscia di Gaza.

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
4
03/12/2025
Israele, i resti consegnati ieri non sono di un ostaggio
03/12/2025
Ucraina, Rubio: qualche progresso nei colloqui con la Russia
02/12/2025
Mattarella, il Mediterraneo torni crocevia di dialogo e pace
02/12/2025
Made in Italy, premio Alis consegnato a Lollobrigida
02/12/2025
Nuova rottura Ikea-sindacati. Il 5 dicembre sciopero
02/12/2025
Mosca, durante la notte abbattuti 45 droni ucraini
Trovati 37 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720